Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 18 maggio 2018

TRANI : “Questioni di pelle … Prevenire è Vivere”


Forum nell’ambito della
Campagna nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei
Se hai cara la pelle … la LILT è con Te
lunedì 21 maggio 2018 ore 9,30 - Palazzo San Giorgio Trani

Sarà la Sala Conferenze di Palazzo San Giorgio a Trani, ad ospitare “Questioni di pelle … Prevenire è Vivere” il Forum organizzato dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Provinciale di Barletta-Andria-Trani in collaborazione con la CESVIM Academy Group ed il Patrocinio della ASL BT, la Provincia di Barletta Andria Trani ed il Comune di Trani in programma lunedì 21 maggio a partire dalle ore 9,30.

Uno dei luoghi simbolo della Ricettività congressuale della Città di Trani, il Palazzo San Giorgio, ospiterà “Se hai cara la pelle … la LILT è con Te”, evento territoriale della Campagna nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei promossa dalla LILT, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute.
Al fianco la collaborazione e sponsorizzazione della L’OREAL Italia -Impresa leader mondiale operante nel settore della cosmesi con LA ROCHE-POSAY, marca partner del Dermatologo che metterà a disposizione la sua esperienza nell’ambito del makeup correttivo oncologico.    

Il Forum promosso e ideato da Michele CINIERO, Presidente della LILT Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani vedrà la presenza istituzionale di Amedeo BOTTARO Sindaco di Trani, Nicola GIORGINO Presidente Provincia di Barletta Andria Trani e Alessandro DELLE DONNE Direttore Generale ASL BT e come Relatori Lisa BRESSAN Psicologa - Makeup Expert La Roche-Posay, Carmen FIORELLA Dermatologa ASL BT, Cristiana FIORENTINO Biologo Nutrizionista, moderati da Samantha CORNACCHIA Dirigente Fisico della ASL BT e Vice Presidente della LILT BT oltre ad un nutrito gruppo di Volontarie LILT che gestiranno un desk informativo dedicato, con la possibilità di associarsi alla LILT.

Il coinvolgimento della popolazione è anche necessario per la diagnosi precoce di questi tumori in quanto gran parte di essi vengono diagnosticati dagli stessi soggetti portatori o dai loro famigliari. E’ importante insegnare a tutti un corretto autoesame della pelle al fine di evidenziare eventuali lesioni sospette da far controllare al proprio medico o allo specialista.  

Importante occasione, con il suo intervento introduttivo, per il Senologo - Chirurgo Oncologo Prof. Francesco SCHITTULLI, Presidente Nazionale della LILT, di sensibilizzare ad una maggiore prevenzione -“Per decenni le patologie tumorali sono state considerate un vero e proprio tabù, un messaggio di dolore, sofferenza, morte, quasi privo di speranza, anche se il più rischioso. Oggi, l’atteggiamento culturale psico-sociale è cambiato e fondamentali passi in avanti sono stati compiuti grazie in particolare alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia. La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono il 60% dei casi di cancro e siamo altresì consapevoli che intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare ad una guaribilità superiore all’80%”.

Lo scopo è quello di motivare la comunità locale, a partire da tutte le iscritte ai Corsi di Formazione Professionale per Estetiste e Parrucchiere della CESVIM Academy, grazie al suo Direttore Giuseppe FACONDA, ad essere “attente sentinelle” del proprio corpo e di quello dei propri Clienti.

Al nostro fianco anche l’AIDIA -Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti Sezione provinciale di Barletta Andria Trani con la sua presidente Arch. Claudia MARCIANO e la TOP Fashion Model  con la sua Event Manager Carmen MARTORANA ormai al fianco della LILT BT nei tanti progetti di sensibilizzazione ai corretti Stili di Vita.

“La LILT è come sempre in prima linea nell’affiancarsi alle Istituzioni per tutelare la salute del cittadino -precisa Michele CINIERO- Il livello di guardia deve restare alto sul fronte della sensibilizzazione, soprattutto nei confronti dei giovani. Questa certezza fa sì che la LILT sia sempre più impegnata sul fronte della prevenzione, intesa sia come primaria con l’adozione di corretti Stili di Vita che secondaria con la diagnosi precoce. In definitiva, la corretta informazione e l’educazione alla salute sono elementi basilari per una efficace prevenzione”.  

I tumori cutanei ed il melanoma vengono individuati per oltre il 60% dei casi da parte dello stesso soggetto e dal partner, familiari e amici, nel 18% da dermatologi, nel 15% da medici di medicina generale, nel 3% da operatori dell’area estetica. Per questo più persone sono informate e sensibilizzate sul tema, più è probabile diagnosticarli per tempo.
I tumori della pelle sono i più frequenti in assoluto ed in continuo aumento. Tra essi il melanoma occupa il secondo posto per mortalità nei giovani tra i 30 e 45 anni. La prevenzione, in questi casi, si attua attraverso una corretta esposizione al sole e rinunciando all’abbronzatura artificiale. La diagnosi precoce è infatti possibile essendo il tumore cutaneo facilmente visibile: l’importante è che tutta la popolazione sia resa consapevole della problematica.

I 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT - su tutto il territorio nazionale - sono a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite e controlli diagnostici clinico-strumentali.
      Michele CINIERO
Presidente

Nessun commento:

Posta un commento