Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 14 giugno 2018

SPINAZZOLA : Quella del bullismo è una realtà che si diffonde inosservata dentro e fuori le scuole. #RompiIlSilenzio

Quella del bullismo è una realtà che si diffonde inosservata dentro e fuori le scuole, non si sa come gestirla, non si sa come porre fine all’ingiustizia. Neanche i professori, talvolta, riescono a mantenere la situazione sotto controllo. Ma cosa succederebbe se a prendere in mano le redini della situazione fosse uno studente? Cosa accadrebbe se, in una classe di scuola media, una bambina riuscisse a zittire i bulli?

Ce lo racconta il regista Pierluigi Glionna con lo spot istituzionale “#RompiIlSilenzio”, patrocinato dal Comune di Spinazzola, prodotto da Sinapsi Produzioni Partecipate con il sostegno della Regione Puglia e Apulia Film Commission. 
In collaborazione con Mirian d’Oria e Annalisa Tesoro, rispettivamente ideatrici di soggetto e sceneggiatura, il regista vuole insegnarci a combattere per noi stessi e per gli altri, abbattendo il muro del silenzio. Il giorno 16 giugno a Spinazzola (BT) presso la scuola media “Mazzini-De Cesare”, cominceranno le riprese.

Pierluigi Glionna è un precoce regista 20enne con alle spalle anni di esperienze artistiche. All’età di undici anni, insieme a sua madre, fondò l’associazione “Piccoli già Grandi”, regalando alla cittadina di Spinazzola un grosso contributo culturale. Madrina dell’associazione è l’attrice di cinema e teatro Lucrezia Guidone, conosciuta per essere stata musa di Luca Ronconi. Ha recitato in La ragazza nella nebbia con la regia del pugliese Donato Carrisi, in Noi 4 di Francesco Bruni ed ha ricoperto svariati ruoli a teatro collaborando con Alessandro Preziosi e Federico Tiezzi.

La stessa Lucrezia Guidone ricoprirà il ruolo di maestra in una scuola media ritrovandosi a dover mediare tra bulli e vittima. 
Nel cast troveremo anche tanti giovani ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Mazzini-De Cesare” scelti tramite casting.
Il protagonista, Domenico, interpretato dal giovanissimo attore Nicolò Fortunato, si siederà accanto alla sua amica Laura interpretata da Caterina Rinella, nonché punto focale dello spot. 
Saremo immersi nell’atmosfera tesa dell’ennesimo episodio di bullismo e ci troveremo dinanzi ad uno dei tanti casi di violenza psicologica che avvengono nelle scuole; ci sarà una svolta che ribalterà la situazione, romperà il silenzio.

Uno spot pieno di speranza per una generazione ed un futuro liberi dal bullismo e dal silenzio.

Grazia Cassetta
Responsabile della comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento