Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 7 agosto 2018

BARLETTA : La Festa della Musica dell’ARCI Cafiero giunge alla sua decima edizione


Sotto le stelle di S. Lorenzo si esibirà il dj inglese Adrian Sherwood e tanti straordinari artisti locali per una notte indimenticabile


Giunge quest’anno alla decima edizione la Festa della Musica organizzata dall’ARCI Cafiero di Barletta. A partire dalle 21,30 del 10 agosto, nell’affascinante cornice della spiaggia libera di Ponente accanto al Lido Massawa, si terrà quello che è ormai diventato l’evento più atteso dell’estate barlettana: l’unica grande festa che celebra la musica, la cultura, la creatività e il divertimento in maniera libera, gratuita e partecipata.

Per il suo decimo anno consecutivo, la Festa della Musica rinnova inoltre gli intenti di promozione del territorio e valorizzazione dei suoi talenti, portando sul palco artisti locali accanto a grandi nomi della musica nazionale ed internazionale. Dopo aver ospitato Mad Professor, Demonology Hi-Fi, Piotta, Rezophonic e molti altri, per festeggiare degnamente il decimo anniversario sotto la magia delle stelle cadenti della notte di S. Lorenzo, ci sarà quest’anno sul palco l’imperdibile live dub set dell’inglese Adrian Sherwood, noto DJ producer & remix artist di Coldcut, Depeche Mode, Primal Scream, Sinead O’Connor, Asian Dub Foundation e molti altri. Unica data in Puglia.

Prima di Sherwood si esibiranno i Petricor e i Paracadutisti in borghese, ovvero le due band vincitrici del Cafiero Live Contest 2018. A seguire sarà la volta dell’hip hop di Devino & Personale Autorizzato, del cantautore in vernacolo Luigi Gianfrancesco, del rock viscerale dei Gadjos e degli storici stoner The Rest Side che quest’estate tornano finalmente ad esibirsi dal vivo dopo una pausa durata ben tre anni.

Durante le esibizioni saranno proiettati video e immagini che, attraverso il senso della vista, stimoleranno sensazioni ed emozioni legate alla musica. Saranno inoltre allestiti vari gazebo di associazioni e artigiani.

La Festa della Musica – X Edizione non mancherà come sempre di mettere in evidenza alcune delle tematiche che caratterizzano l’intero lavoro degli attivisti del Circolo ARCI “Carlo Cafiero” di Barletta, come la diffusione della cultura libera e accessibile a tutti, la rivendicazione degli spazi per vivere e condividere l’arte e la lotta al precariato in tutti i settori lavorativi. Con la musica come strumento di raccordo, questo appuntamento annuale sarà l’ennesima occasione per dimostrare l’importanza dell’arte e della cultura non soltanto per i più immediati obiettivi legati allo svago e all’aggregazione sociale ma anche per obiettivi a lungo termine fondamentali per fronteggiare la crisi economica, in controtendenza con chi vuol far credere che “con la cultura non si campa”.

La Festa della Musica – X Edizione è organizzata dall’ARCI Cafiero con il patrocinio del Comune di Barletta, in collaborazione con il Comitato Territoriale di Bari-Bat e ARCI Puglia, GrowLab, Eumakers, St.Patrick jazz club e Unione degli studenti Barletta.

Accorrete tutti venerdì 10 agosto a partire dalle ore 21,30 sul Lungomare Pietro Mennea (nella spiaggia libera accanto al Lido Massawa) per trascorrere una notte di S. Lorenzo davvero indimenticabile.

Ingresso gratuito.

 _ _ _

*QUI DI SEGUITO LE BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI*

ADRIAN SHERWOOD

Nato a Londra nel 1958, Adrian Sherwood è un produttore discografico conosciuto soprattutto per il suo lavoro innovativo e sperimentale con il dub reggae e per aver prodotto e remixato artisti come Coldcut, Depeche Mode, Primal Scream, Sinead O’Connor, Asian Dub Foundation, Air.
È stato fondatore e co-fondatore di numerose etichette indipendenti ma la sua più conosciuta e rappresentativa avventura musicale rimane la On-U Sound.

Nel 1986 Adrian ha lavorato per la prima volta con il produttore e cantante giamaicano Lee “Scratch” Perry, mentre nasce negli anni ‘90 il sodalizio artistico e umano con i Tackhead, ovvero Doug Wimbish, Keith Le Blanc e Skip McDonald. Con quest’ultimo ha portato il suo approccio innovatore nei territori del blues con il progetto Little Axe.

Sherwood ha contribuito anche alla sperimentazione nel genere musicale industrial, collaborando con Einstürzende Neubauten, Ministry, Cabaret Voltaire, Nine Inch Nails ed altri.

Nel 2003 Adrian Sherwood realizza “Never Trust A Hippy”, primo album a suo nome, a cui fa seguito nel 2006 “Becoming a Clichè”, entrambi sulla Real World Records di Peter Gabriel, etichetta prestigiosa che ha ospitato diversi altri lavori di Adrian fra cui tre album di Little Axe.

Nel 2012 è uscito il terzo album solista di Adrian Sherwood, “Survival & Resistance”, su On-U Sound, a cui collaborano numerosi musicisti che hanno frequentato il suo studio negli ultimi anni, fra i quali Skip McDonald, George Oban, Adamsky, Jazwad, Ghetto Priest, Crocodile...

Nel 2013 è iniziata un’intensa collaborazione fra Adrian Sherwood e Pinch, uno dei più importanti produttori dubstep con la sua etichetta Tectonic: uno stimolante incontro fra vecchia e nuova scuola
nell'attitudine oggi definita come bass music. Oltre al loro show combinato che ha avuto molto successo in diversi festival internazionali, il duo Sherwood & Pinch si è messo al lavoro in studio per nuove  produzioni che utilizzano campioni dell’archivio On-U Sound. Anticipato da alcuni singoli, il risultato di questa collaborazione storica è  l’album “Late Night Endless” con la doppia etichetta On-U Sound + Tectonic Rec., pubblicato a febbraio 2015. L’album con Pinch trova un perfetto complemento nella compilation retrospettiva “Sherwood at the controls vol. 1: 1979-1984”, sempre del 2015, che mostra l’inconfondibile tocco di Adrian al mixer in un incredibile varietà di stili post-punk, reggae, dub, electro, funk, mutant disco e industrial. L'album ha ottenuto un grande riscontro ed ha reso evidente al mondo l'incredibile contributo di Sherwood all'evoluzione della musica degli ultimi decenni. A maggio 2016 è uscito “Sherwood at the Controls vol.2: 1985 - 90".

*
THE REST SIDE

Lo stoner dei barlettani The Rest Side si è fatto riconoscere sin da subito anche grazie alla capacità di contaminare lo stile con il grunge, l'hardcore e il post-rock.

Dal 1998 la band ha collezionato numerosi concerti arrivano ad esibirsi anche al fianco delle più importanti realtà della scena rock italiana (Verdena, Browbeat, GF93), aumentando la loro visibilità anche oltre i confini regionali. Numerose anche le partecipazioni a contest e festival nazionali come il Music Village 2007, Rockstock 2007 (premio della critica dal maestro Ellade Bandini), Roadie Rock Festival 2008 ed altri.

Del 2010 è il primo full-length, “The rough core of things” (Tarock/Audioglobe), registrato allo storico Westlink Studio di Pisa e prodotto da Alessandro Paolucci (produttore, tra gli altri, di Raw Power, Vanilla Sky, Shandon, Malfunk, Prozac+). Lo stesso anno nasce la collaborazione con Black Nutria Agency per la promozione e il management della band.

A due anni dall'uscita discografica e diversi live, la band riparte con l'omonimo EP “The Rest Side”, una produzione diversa e per la prima volta in italiano, ma che rimarca con fedeltà la loro devozione al sound desert. La title track “Inutile” diventa ben presto un video, a cura di Raffaele Matteucci.

Nel 2013, dopo la promozione del nuovo singolo “Se nuda, folle”, la band è finalista dell’Art Medimex.

Si sono esibiti sul palco di Festa della Musica in altre edizioni e siamo felici di vederli tornare anche quest'anno in questa reunion grandiosa.

*
GADJOS

I Gadjos sono un quartetto pop-rock formato da Luca Raguseo (voce), Claudio "Renton" Doronzo (basso), Raffaele Riefoli (chitarre) e Vito Nicola Lacerenza (batteria). Il progetto inedito è nato nel 2007 da un'idea di Luca e si è poi consolidato nel tempo dopo vari cambi di formazione.

Il nome del gruppo significa “stranieri” perché l'animo che emerge da questa live band è proprio quello del viaggiatore e il suo eterno bisogno di andare oltre, sperimentare e affrontare nuove soluzioni musicali che rispecchino tutte le esperienze vissute in prima persona da ogni componente del gruppo.

Oltre al lavoro inedito, i Gadjos si spingono in una continua ricerca di nuovi arrangiamenti di brani storici con l'obiettivo di animare e coinvolgere maggiormente il pubblico nell'intensa attività live.

Sono stati semifinalisti al contest nazionale “Arè Rock Festival 2001”; in finale per il “Grande Nazione Rock Contest” all’Hard Rock Cafè di Firenze nel 2012; sempre nel 2012 hanno aperto per i Litfiba al Viper Theatre di Firenze in occasione del gran raduno nazionale “Fiesta Tosta”. 

Nel 2013 è uscito il loro primo video ufficiale, “Generazione”: un grido generazionale come singolo che anticipa l'uscita a luglio 2013 del primo album, “Il viaggio”, presentato in anteprima sulla radio on-line “Litfiba channel” e composto da 9 tracce inedite. 

Del 2015 è il secondo video ufficiale, “Iride”, singolo che anticipa il secondo album, “Bordellandia”.
Attualmente la band è impegnata nella composizione di nuovi brani che usciranno nel prossimo inverno.

*
LUIGI GIANFRANCESCO

Comincia a suonare la chitarra a 11anni e a studiare chitarra classica a 15 conseguendo l'ottavo anno di conservatorio. La sua più grande passione è quella di scrivere canzoni. Ha avuto tante esperienze nel mondo della musica pop, arrivando anche a partecipare a trasmissioni RAI e ricevendo un Telegatto d'argento nel 1984 in una trasmissione condotta da Mike Buongiorno su Canale 5.

Con la maturità ha compreso la carica espressiva ed emozionale prodotta da ciò che si scrive e si canta sulla propria terra, attraverso il proprio dialetto, accarezzando tradizioni, storie e sentimenti della cultura locale barlettana e pugliese. Da questa illuminazione nasce un primo disco nel 2012 ed un altro è in cantiere in questo periodo.

Il progetto di Gianfrancesco non è finalizzato solo alla nascita di nuove canzoni, ma vuole accendere un faro sul folklore della sua terra d’origine.

*
DEVINO & PERSONALE AUTORIZZATO

Devino & Personale Autorizzato è un progetto che prende vita nel 2016 dall’evoluzione di un vecchio collettivo, Clandesteel, già attivo sul territorio locale dal 2013. Lo scopo del collettivo è di far conoscere a tutti le fondamenta della cultura hip hop attraverso rime, giochi di parole e incastri metrici, cercando di rendere il linguaggio del rap più accessibile per il pubblico che non è abituato a questo tipo di linguaggio sonoro.

All’attivo hanno due mixtape pubblicati nel 2016 e nel 2017 (“Personale Autorizzato Mixtape” Vol. 1 e Vol. 2) entrambi reperibili in free download sui canali ufficiali del gruppo (Soundcloud e Youtube), che hanno permesso al collettivo di partecipare a varie jam session regionali.

Nonostante la recente formazione, Devino & Personale Autorizzato ha avuto già la possibilità di aprire concerti di artisti noti della scena hip hop come Tormento nel 2016.

Di recente uscita è “Smoking Gold Mixtape Vol.1”, progetto solista di Devino, componente della band, reso ufficiale anche dalla pubblicazione del video del singolo Ufficiale “Smoking Gold”, anch’esso presente su tutte le piattaforme della crew.

Oltre il già citato Devino, fanno parte della crew: Franquo e Sciscio Rush alle voci, più DibFibo che si occupa dell’aspetto visivo del gruppo, quindi tutto ciò che riguarda la parte grafica. In alcuni live sono accompagnati anche da MP La Carogna e The Mole from 167 Gang.

*
PETRICOR

Band barlettana nata a settembre 2016 con un’impronta e sonorità peculiari del post-rock prettamente strumentale orientato a respiri e visioni nordeuropee. Sin da subito i Petricor iniziano a lavorare a brani inediti con l’obiettivo di ricercare sonorità molto melodiche con atmosfere dilatate ed esplosioni sonore improvvise o crescenti, cercando di colpire e coinvolgere le sensazioni e le emozioni più primitive dell’ascoltatore senza l’uso del linguaggio verbale.

Partecipano e vincono il celebre contest “Premio Maggio” nel 2017, aprendo l’omonimo concerto con band del calibro di The Zen Circus, Inude, Giorgio Poi, Canova e Shantel.

In circa due anni di attività, la band ha partecipato a parecchi eventi e concerti spalleggiando anche i Mokadelic, autori della colonna sonora di “Gomorra – la serie”, in una data del tour italiano.

“Chiudi gli occhi, lasciati trasportare dalla melodia, e riuscirai a percepire le parole senza che nessuno le pronunci”.

L’attuale formazione comprende: Alessandro Nevola (chitarra), Gaetano Busciolà (chitarra e tastiere), Gianluca Cariati (batteria, voci), Salvatore Cavallaro (basso).

*
PARACADUTISTI IN BORGHESE

“Van Gogh” è il loro primo singolo, uscito lo scorso 16 marzo, che si è aggiudicato oltre mille visualizzazioni sul canale Youtube e altrettanti ascolti su Spotify, ed è stato divulgato su tutte le piattaforme digitali.

I Paracadutisti in Borghese propongono un genere musicale che ha entusiasmato immediatamente soprattutto i giovani, che ondeggia tra irriverenza e malinconia. Pensieri, sensazioni, visioni della realtà trasmesse con un rock forte, che rimbalza dalla batteria di Davide D’Introno, al basso di Luigi Diaferia, alla chitarra di Flavio Diaferia (durante i live), fino alla chitarra e voce di Giuseppe Nocella.

L’EP autoprodotto e indipendente è stato registrato presso REH Officina di strada (Terlizzi), da Dario Tatoli ed è stato distribuito da Angapp Music, con la copertina realizzata dall’artista Fiorenza Procacci e la post produzione digitale a cura di Nica Azzariti.

*






Nessun commento:

Posta un commento