giovedì 14 novembre 2013

BAT : Si è conclusa la prima edizione di “Dalle Murge al Mare"

Si è conclusa la prima edizione di “Dalle Murge al Mare", 1° workshop turistico completamente dedicato alla promozione del territorio della provincia Barletta Andria Trani, tre giornate fitte di eventi in cui si è parlato con un’unica voce di “TURISMO IN  INCOMING” organizzate dal Consorzio Puglia Vision in collaborazione con il CAT Imprese Nord Baresi srl. Collaborazione che ha consentito di ospitare, utilizzando esclusivamente fondi privati, 6 buyer (tour operator) di cui 2 nazionali e 4 internazionali a cui è stata mostrata e “fatta gustare” questa porzione di territorio a volte, o troppo spesso, ignorata dai circuiti della geografia turistica.
La delegazione di buyer, scelti per il loro forte interesse dimostrato verso il nostro territorio, ha incontrato nel pomeriggio di giovedì gli organizzatori dell’evento e ha visitato la Cattedrale ed il Centro Storico di Trani. Subito dopo, presso l’Hotel Regia alle ore 19.00, ha avuto luogo il Cocktail di benvenuto alla presenza delle Istituzioni locali.
Nella giornata di venerdì il format ha previsto un'articolata, "vissuta e gustata"  esperienza di Travel Educational,  che ha deliziato i buyer ed i loro sensi, primo fra tutti la vista. La delegazione ha avuto modo di scoprire le bellezze del nostro territorio, a partire dalle meraviglie architettoniche della città di Trani. Il percorso, dunque, partendo da Trani con la sua antica e affascinante storia, testimoniata in ogni pietra e in ogni anfratto della città, con la sua splendida cattedrale e il suo castello, è proseguito ad Andria e a Castel del Monte, nonché nel labirinto di viuzze irregolari, rampe e case imbiancate che costituiscono il quartiere “Scesciola” di Minervino Murge, per concludersi, passando da Canosa di Puglia tra le sue antiche rovine appartenenti all’epoca pre-romana, a Barletta.
L’educational ha deliziato anche il palato, partendo dall’assaggio di un’ottima ricotta biologica, vista preparare al momento, presso la Masseria Sei Carri di Andria, degustando, successivamente, le prelibatezze del nostro territorio preparate in modo casereccio e raffinato dal Ristorante “A sud dell’Anima” di Minervino Murge e concludendosi con un semplice panino farcito preparato con maestria e amore dal Panificio Traiano di Canosa di Puglia.
Nella giornata finale di sabato si è tenuto il Workshop B2B, presso la libreria "La Maria del Porto" di Trani che ha consentito ai buyer di incontrare le aziende dell’offerta turistica provenienti dal territorio che hanno potuto così promuoversi e, contestualmente, promuovere le ricchezze naturali, artistiche e culturali del territorio, concorrendo a tradurle in economia a forte e vero impatto turistico. Durante il workshop in qualità di supplier hanno partecipato anche le Istituzioni locali nelle persone dell’Assessore Provinciale alle Attività Produttive Antonia Spina, dell’Assessore al Turismo del Comune di Trani, Fabrizio Sotero, dell’Assessore alle Attività produttive del Comune di Andria, Benedetto Miscioscia, del Presidente provinciale Confesercenti, Angelo D’Addato e del Presidente Confesercenti Trani, Salvatore Di Toma. Durante la pausa pranzo, sono state assaporate ed apprezzate le tipicità enogastronomiche del nostro territorio durante una degustazione particolarmente curata nello splendido scenario dell’Hotel Regia di Trani. Nel pomeriggio, infine, presso la libreria "La Maria del Porto” è stato presentato lo sportello internazionalizzazione del CAT Imprese Nord Baresi s.r.l. e le opportunità di finanziamento per le imprese partecipanti legate in particolare al settore dell’enogastronomia e del turismo a cura del Direttore del CAT Dr. Raffaele Landriscina e dai consulenti per l’internazionalizzazione Avv. Alessandro Di Rienzo e Dr. Marino Gramegna. Durante il seminario è stata sottolineata l’importanza di riunirsi, creando figure giuridiche, quali il Consorzio o il Contratto di rete, al fine di ottenere un obiettivo comune unendo le forze imprenditoriali.
"Dalle Murge al Mare” è stato un primo passo verso il rinnovamento del posizionamento strategico turistico del territorio: un vero gioco di squadra, diverse anime unite da un obiettivo comune per ridare slancio ad un  territorio che ha dimostrato di avere una marcia in più anche nel modo di accogliere e far sentire a casa chi ha la fortuna di visitarlo. Perché il valore aggiunto è dato dalle persone e dagli operatori locali. “Ci avete fatto innamorare di questa terra” hanno commentato sorridenti i buyer partecipanti, a conclusione dei lavori, con i volti stanchi ma soddisfatti.
Il Consorzio Puglia Vision e il CAT Imprese Nord Baresi srl sono convinti che puntare sul turismo in incoming è un’idea vincente e fin d’ora garantiscono di riproporre il progetto il prossimo anno affinché si possa concretamente aprire un “corridoio” tra il territorio provinciale ed il mercato nazionale ed internazionale. La soddisfazione espressa dai buyer e l’entusiasmo dei supplier che hanno partecipato e collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa hanno dimostrato che il progetto avrà sicuramente ricadute positive per l’economia del territorio provinciale in termini di maggiori ricavi.



CAT Imprese Nord Baresi s.r.l.                                          Consorzio Puglia Vision

Nessun commento:

Posta un commento