giovedì 22 maggio 2014

BARLETTA : PRESENTATI I PERCORSI DI AFFIDO FAMILIARE

Presentati questa mattina i percorsi di affido familiare promossi dal settore Servizi Sociali del Comune di Barletta in collaborazione con la Provincia Barletta Andria Trani e l’ASL BT.
L’affido è un provvedimento temporaneo che si rivolge a bambini e ragazzi sino ai diciotto anni, di nazionalità italiana o straniera che si trovano in situazioni di disagio familiare. Grazie all’affido, il minore è accolto in una famiglia che ne fa richiesta. Il servizio di sostegno mira dunque alla tutela dei diritti dell’infanzia, garantendo al minore il diritto a crescere in un ambiente che possa soddisfare le sue esigenze educative e affettive, in grado di rispettarne i bisogni con riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla specifica situazione di difficoltà.
Il “Progetto per la promozione e il potenziamento dei percorsi di affidamento familiare”, è stato presentato alla Regione Puglia nell'ambito delle attività del Piano Sociale di Zona e si inserisce negli interventi che l'Amministrazione ha già avviato con l'ASL BT e con la Provincia Barletta Andria Trani sulla base del “Protocollo d'Intesa Operativo per la Regolamentazione del Servizio Integrato Territoriale su Affido e Adozione” sottoscritto nel novembre scorso.
Alla conferenza stampa presso l’Ufficio Affido e Adozione del settore Servizi Sociali, in piazza Aldo Moro n.16, sono intervenuti l'Assessore comunale alle Politiche Sociali Anna Rizzi Francabandiera, il consigliere provinciale Luigi Antonucci, il dirigente comunale del Settore Servizi Sociali Santa Scommegna,il dirigente provinciale alle Politiche Sociali Caterina Navach, la Responsabile del Consultorio n. 2 ASL BT, Elisa Manta.
Il servizio di affido familiare avviato a Barletta aderisce al Coordinamento Nazionale Servizi Affido (CNSA) e può contare sulla collaborazione dell’Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, del Centro per la famiglia, della onlus “La caramella buona” contro la pedofilia, del centro di promozione familiare “Insieme con la coppia”, dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN).
Tra le attività programmate, una campagna di sensibilizzazione per incoraggiare l’affido. Tre gli appuntamenti pubblici in calendario il 27 maggio nella Parrocchia di San Nicola, in via Canne 203, il 30 maggio nel plesso di via Zanardelli della scuola “Girondi” ed il 9 giugno presso il Centro polivalente comunale per minori (C.A.Gi.), in piazza 13 febbraio 1503, tutti con inizio alle ore 18. Prevista anche una rassegna cinematografica “Fidati di me”, a cura del “Centro per la famiglia” e “La caramella buona”.                        

Nessun commento:

Posta un commento