giovedì 29 gennaio 2015

BISCEGLIE : "L'Italia ripudia la guerra" con Giulietto Chiesa

Il circolo ARCI Open Source di Bisceglie da sempre si propone di divulgare e promuovere i temi del disarmo, del pacifismo e del ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, così come sancito dall'articolo 11 della Costituzione Italiana. Per queste ragioni abbiamo deciso di partecipare all'incontro organizzato in data 31 gennaio 2015, alle ore 18:00, presso la sala EPASS c/o Chiesa Misericordia nuova organizzato dal movimento di "Alternativa".

Durante il pubblico incontro Giulietto Chiesa, fondatore del movimento, esplicherà dei percorsi possibili per una reale attuazione dei principi dichiarati dal sopracitato articolo 11 della Costituzione Italiana attraverso un distaccamento dalle politiche internazionali degli USA e per mezzo dell'uscita dell'Italia e dell'Europa dalla NATO. Il circolo Arci Open Source prenderà parte al dibattito con l'intervento di Corrado De Benedittis (portavoce della campagna per la difesa civile non armata e non violenta), il quale ci esporrà la situazione del territorio pugliese "invaso" da aree militari e poligoni militari ed evidenzierà l'impatto ambientale, economico, culturale ed etico che da tutto ciò scaturisce. Durante l'incontro inoltre sarà presentata la campagna nazionale a cui anche l'ARCI ha aderito denominata "Un'altra difesa è possibile". 

Obiettivo della campagna è raccogliere almeno 50mila firme entro la fine di maggio per una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo ‘Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta'. L'obiettivo dei promotori è quello di dare finalmente piena attuazione all'art. 52 della Costituzione (sacro dovere della difesa della patria) istituendo forme di Difesa civile e nonviolenta in coerenza con l'art. 11 (ripudio della guerra). Per chi volesse sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare ricordiamo di portare con sé un documento di identità.

"L'Italia ripudia la guerra" e "Un'altra difesa è possibile"; sabato 31 gennaio, alle ore 18:00, a Bisceglie presso la sala EPASS tracceremo le connessione tra questi concetti.

Nessun commento:

Posta un commento