lunedì 23 marzo 2015

BARLETTA : La Rete cittadina per la diversa abilità riprende i lavori sulla figura del Garante per le persone con diversa abilità.

Alla luce del rinnovato interesse da parte dell'amministrazione comunale di Barletta, attraverso la Commissione consiliare permanente Affari Sociali che si è riunita nei giorni scorsi per valutare la nostra proposta di istituzione della figura del Garante per le persone con disabilità, la rete invita associazioni e cittadini all'incontro pubblico previsto per lunedì 23 marzo - ore 19.00 presso la sede dell'AIAS in via della Repubblica, 1 a Barletta.
Sarà l'occasione per rileggere insieme la bozza di regolamento per l'istituzione della figura del Garante per le persone con disabilità, frutto di un lungo percorso condiviso in seno alla stessa rete cittadina ed informare sull'iter e la stessa bozza chiunque ne fosse interessato.
Riteniamo importante ed urgente l’Istituzione di tale figura anche alla luce di ciò che sta accadendo a livello regionale.
Dopo anni di attesa ed un lungo e farraginoso iter burocratico, venerdì 20 marzo, la proposta di legge che riguarda l’istituzione del “Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità” e che porta la firma della consigliera regionale Anna Nuzziello è approdata finalmente alla discussione della Terza Commissione “Assistenza Sanitaria e Servizi Sociali” della Regione Puglia. 

Nel mese di febbraio 2012, la stessa rete cittadina per la diversa abilità di Barletta inviò al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e a Elena Gentile, all’epoca assessore regionale al Welfare, una proposta di Protocollo d’Intesa per promuovere politiche in grado di realizzare una “società per tutti”, inclusiva rispetto alle persone con disabilità. Tra le proposte contemplate nel protocollo era prevista l’istituzione del Garante per le persone con disabilità.
La mancata risposta da parte delle istituzioni regionali, non ha bloccato l’impegno della rete che in questi anni ha continuato a proporre l’istituzione del Garante a livello cittadino prima al Sindaco Maffei, poi al Commissario prefettizio, ed infine all’amministrazione Cascella.
Il confronto con quest’ultima ebbe inizio a luglio 2012, grazie all’interessamento dell’ex assessore alle politiche dei diritti e dei doveri, prof. Ugo Villani, con il quale esponenti della rete cittadina ebbero modo di confrontarsi in un incontro al quale era presente anche l’assessore Francabandiera. Seguirono due riunioni della Commissione consiliare permanente Affari Sociali, nei giorni 2 e 3 ottobre 2012, e poi l’iter si arenò senza motivazione alcuna.
Si auspica ora un inclusivo e responsabile percorso partecipato in grado di approvare e realizzare una proposta nata in seno ad un gruppo di cittadini che, in mancanza di reali istituti di partecipazione, si impegna da anni per promuovere e realizzare una responsabile partecipazione in grado di promuovere interessi comuni.


Sabrina Salerno, Romeo Tuosto, Davide Dimatteo
Rete cittadina per la diversa abilità_Barletta




Nessun commento:

Posta un commento