Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 15 gennaio 2010


BARLETTA : APPROVATA LA PROPOSTA DEL SECONDO PIANO SOCIALE DI ZONA DELL’AMBITO DI BARLETTA 2010-2012


Il Settore comunale Servizi Sociali informa che, l’11 gennaio scorso, la Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione della proposta del secondo Piano Sociale di zona dell’Ambito di Barletta, relativo al triennio 2010-2012.
Si tratta del raggiungimento di un’importante tappa verso l’approvazione definitiva del Piano Sociale, che definisce la programmazione del sistema integrato d’interventi e servizi sociali dell’Ambito di Barletta, secondo i principi e le finalità previste dalla Legge Regionale n. 19/2006, dal relativo Regolamento d’attuazione n. 4/2007 e dal nuovo Piano regionale delle Politiche Sociali II triennio (2009-2011).
Si delinea, in tal modo, un welfare locale orientato ai servizi di prossimità, fondato sui servizi a carattere diurno e domiciliare (centri polivalenti per giovani, anziani, disabili, famiglie, ludoteca, recupero scolastico, assistenza domiciliare integrata, assistenza educativa) e attento al potenziamento del welfare d’accesso (servizio sociale professionale, segretariato sociale e sportelli sociali di cittadinanza). Ovviamente non mancano risorse per sostenere gli interventi d’accoglienza residenziale e le misure di sostegno a contrasto delle povertà. Analizzando la distribuzione delle risorse per singole aree prioritarie d’intervento si nota come il 70% siano allocate in favore delle tre macro categorie: anziani (26,5%), disabili (23,3%) minori (19,5%).
Tale Piano fa proprie le proposte e i contributi pervenuti in seguito al percorso di progettazione partecipata che ha avuto avvio il 23 luglio 2009, data del primo incontro plenario, ed è proseguito con cinque tavoli tematici su altrettante aree, una serie d’incontri specifici con l’ASL e altri enti pubblici, due tavoli con le forze sindacali e, infine, l’assemblea plenaria del 4 gennaio 2010.
In tale occasione il sindaco di Barletta ing. Nicola Maffei, Presidente del Coordinamento Istituzionale, ha sottolineato che la proposta di Piano Sociale per il triennio 2010-2012 è frutto dell’esperienza acquisita con il primo Piano Sociale dell’Ambito territoriale di Barletta, del monitoraggio effettuato dal Settore Servizi Sociali e dei contributi forniti da associazioni e cittadini, in ottemperanza alle indicazioni e agli obiettivi di servizio indicati dalla Regione Puglia.
La proposta del secondo Piano Sociale di Zona dell’Ambito territoriale di Barletta, seguirà l’iter procedurale quale dettato dalla delibera di Giunta Regionale n. 1875 del 13.10.2009, che avrà il suo epilogo con la Conferenza dei servizi, che vedrà quali attori l’Ambito di Barletta, la Regione Puglia, la Provincia Bat e l’ASL Bat.
Infine il sindaco ha rivolto un plauso all’intero Settore comunale Servizi Sociali e a tutti i portatori d’interesse che, con il loro contributo, hanno consentito di formulare una proposta di Piano Sociale di zona operativa e concreta.

Nessun commento:

Posta un commento