Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 24 luglio 2010

BISCEGLIE : GIRO PODISTICO, STREETBALL SUL MARE E LIRICA SOTTO LE STELLE

Non solo Al Bano. L’ultima domenica del mese a Bisceglie

è anche sport e musica colta

Anche se riflettori sono puntati sul grande concerto di Al Bano all’Arena del Mare, il resto della città non se ne sta a guardare. E’ una domenica ancora ricca di eventi l’ultima di questo caldo mese di luglio, soprattutto sportivi.



Atteso ritorno di agonismo e spettacolo per il Giro Podistico di Bisceglie, giunto alla sua 49° edizione. A partire dalle 18.00, Piazza Vittorio Emanuele si farà così protagonista della seconda gara di corsa più antica d’Italia, allestita dall’ Atletica Pedone Riccardi su un anello perimetrale lungo 700 metri.


La gara è inserita nel calendario nazionale Fidal e sarà valida per l’assegnazione dei titoli regionali individuali 2010 di corsa su strada relativi a tutte le categorie Giovanili e Assoluti. Gli Assoluti maschili effettueranno 14 giri per complessivi 9,8 km., mentre la prova Assoluti femminile si articolerà in 7 giri (5 km. circa). Numerose sono le iscrizioni pervenute all’organizzazione, coordinata dal presidente dello storico sodalizio bianco-verde Gianni Graziani. Per l’occasione si prevede che a Bisceglie giungano i migliori atleti da ogni angolo della Puglia, pronti a contendersi il “Trofeo Pedone Ferramenta”. Al primo atleta biscegliese che taglierà il traguardo sarà invece assegnata la “6^ Coppa Peppino Maenza”, intitolata al pioniere dello sport locale che realizzò la prima edizione di questa gara nell’agosto del 1914.

Spazio allo sport anche per l’AVIS Bisceglie, che, nell’ambito della promozione della donazione del sangue tra i giovani, per sabato 24 e domenica 25 luglio porta il basket da strada a ridosso del mare, nel parcheggio Conca dei Monaci. A sfidarsi, a partire dalle 15,30 di ciascuno dei due giorni, saranno 20 squadre raggruppate in 4 gironi, che si affronteranno, in barba al sol leone, in partite 3 contro 3, sotto l’occhio vigile degli arbitri federali. Dopo la prima fase a gironi di questo Streetball “Città di Bisceglie” giunto alla sua 9° edizione, sarà la volta delle partire ad eliminazione diretta, poi di semifinali e finali.


Durante lo svolgimento del torneo cestistico sarà effettuata anche la tradizionale gara del tiro da tre punti, a cui potranno partecipare tutti i presenti, anche se non atleti.



E dopo tanto sudare, anche il Palazzuolo si concederà un momento di ricreazione a base di “lirica sotto le stelle” . A guadagnarsi la scena di piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 21.00, sarà il tenore di origini molfettesi Umberto Binetti. Binetti, che a Bisceglie si è già esibito circa 40 volte, presenterà al pubblico un repertorio di brani di Puccini, de Curtis, Furnò, Bovio, Annibale, Lama, Rivi, Innocenzi, Calbrese, Aznavour, Pugliese, Rendine, Iglesias e, in omaggio al grande ospite dell’Arena del Mare, anche di Al Bano.


Presenterà l’evento, accanto a carismatico Mimmo Valente, anche la giovane Marilena Farinola, reduce da diverse apparizioni RAI e veterana degli eventi di piazza.


Galante nota distintiva della serata, è nell’ allestimento della scenografia: oltre 1.500 rose adorneranno il palcoscenico di Piazza Vittorio Emanuele, per essere donate, al termine del concerto, a tutti gli spettatori.




Per informazioni è possibile contattare telefonicamente il numero verde 800.063332 o inviare una mail all’indirizzo info@estatebiscegliese.it.






Serena Ferrara - Dario Mazzilli



Nessun commento:

Posta un commento