Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 27 luglio 2010

MINERVINO : NOTTE BIANCA NEL “BORGO AUTENTINTICO SCESCIOLA”

10 AGOSTO 2010 – Minervino Murge (BAT)



Quinta edizione della “Notte Bianca” a Minervino Murge, che si terrà come di consueto il 10 Agosto, a partire dalle 21.00. Un evento di richiamo nella suggestiva location del centro storico Scesciola, inserita tra i“Borghi autentici d’Italia”.


Il concetto di autenticità è in primo piano ed è sinonimo del buon vivere, di gusto, tradizioni, di genuina ospitalità e di saperi che si tramandano nel tempo.
Luoghi dove tutti salutano tutti” è il tema di una manifestazione che mira a sensibilizzare sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione tra popoli e culture.
La multiculturalità sarà al centro anche degli eventi e degli spettacoli con il Festival Internazionale di arte di strada: il centro storico diventerà palcoscenico naturale per le performance di artisti di fama mondiale. Coinvolgenti e spettacolari le esibizioni in un turbine di luci e volteggi della compagnia keniota Super Mambo Acrobatic Team, lo show circense “Pretty LIMO” dell’argentino Gaby Corbo, la danza del fuoco “Fire Float Show”, “Sophia” del cileno Francisco Obregon e non ultimo “Napoli a spasso!” di Michele Roscica, noto one man band italiano.
Il Borgo è anche "Cuore interculturale", grazie alla collaborazione con il Centro Italo-Venezuelano e la Comunità Romena. Previste l’ esibizione a ritmo di samba e bossa nova di Aquarela do Brasil Trio e lo spettacolo Afro beat del gruppo senegalese Ibu & la sua Tribù.
Anche quest’anno il borgo si tinge di rosa per far risaltare il ruolo della donna nell’arte, nell’imprenditoria e nelle varie forme di espressione dell’universo femminile.
Il resto è tutto da scoprire tra antiche stradine, cortili nascosti ed angoli caratteristici del labirinto “Scesciola”, tra arte, teatro, poesia, musica e folklore.
Immancabili, i percorsi del gusto e le degustazioni di vino, olio, formaggi dei produttori locali e delle tradizionali prelibatezze gastronomiche minervinesi.
La manifestazione è inserita per il terzo anno consecutivo nel progetto regionale Città Aperte: sarà possibile visitare, con l’ausilio di guide qualificate, i vicoli del centro storico e le sue antiche chiesette. Aperte (fino a mezzanotte) anche la Cattedrale dell’Assunta (all’interno la mostra delle pergamene antiche e la Mostra d’arte sacra “Il Capitolo”), la Mostra Archeologica “Quando l’Ofanto era color dell’Ambra, la Chiesa di Costantinopoli.

Aperte anche la suggestiva Grotta di San Michele ( fino alle ore 19.00) e la Chiesa dell’Immacolata, con le sue splendide tele illuminate grazie all’iniziativa “Luce all’arte”.

Nessun commento:

Posta un commento