Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 27 agosto 2010

ANDRIA : “FESTIVAL CASTEL DEI MONDI”, OGGI AL VIA KERMES INTERNAZIONALE


Parte oggi 26 agosto la XIV edizione del Festival del Castel dei Mondi, “La quattordicesima città”.

Anche quest’anno Andria non rinuncia all’ormai consolidato appuntamento annuale con la cultura e l’arte e apre le porte ad un ricco cartellone di eventi che coinvolgerà 9 luoghi della città fino al 5 settembre.

31 compagnie teatrali di cui 9 straniere provenienti da Georgia, Francia, Galles, Repubblica Ceca, Olanda, Serbia, Germania, Svezia e Croazia, 190 artisti, 60 repliche: questi sono solo alcuni dei numeri prodotti da questa edizione. Anche quest’anno, quindi, il Festival conferma la propria vocazione internazionale senza però trascurare la realtà nazionale e soprattutto pugliese.

Come per le precedenti edizioni, si è registrato il sold out per numerosi spettacoli a pochi giorni dall’inizio del festival, confermando la stima e l’affetto del pubblico verso questo appuntamento, fiore all’occhiello della città, che proprio quest’anno ha ricevuto il Premio dall’Associazione Nazionale dei critici di teatro.

Palazzo Ducale, Seminario e Auditorium della Scuola Media Manzoni sono solo alcuni dei luoghi che vedranno alternarsi nei propri spazi vecchie conoscenze del Festival quali il Teatro Minimo che questa sera alle 21.30 debutterà al Palazzo Ducale con “Le scarpe” e replicherà il 27 e 28 agosto e i Cantieri Teatrali Koreja che presentano “Brat (fratello)” il 28 agosto al Seminario e nuove proposte del panorama internazionale come il Marjanishvili Drama State Theatre, compagnia georgiana che presenterà in prima nazionale il 30 e 31 agosto al Seminario il suo “The lady with the dog”, una delle PIù note e amate piéce per il teatro di Anton Čechov.

L’Auditorium Manzoni stasera alle 19.30 ospiterà “Lezione Cosmicomica” degli Orecchiabili, ispirato alle Cosmicomiche di Italo Calvino.

Novità assoluta di quest’anno sarà lo Spiegeltent, un grande chapiteau collocato nella piazza simbolo della città, Piazza Catuma, che ogni sera a partire dalle 23 ospiterà dj set, musica dal vivo con i M. IND (Microchanges In Air Density) che stasera inaugureranno gli appuntamenti in seconda serata, la Brandt Brauer Frick, la Zatrest Band, e il 2 e 4 settembre in particolare accoglierà il lavoro “L'écume de l'air” della compagnia francese “Les Apostrophés” che propone un’emozionante spettacolo di musica contemporanea in cui convivono, teatro, nouveau cirque, tecniche acrobatiche, mimo, clownerie e teatro d'oggetti. Un luogo, quindi, quello dello Spiegeltent, votato alla comunità, all’incontro e allo svago, in cui tutti gli spettatori e cittadini avranno l’occasione di intrattenersi fino a tardi. Due gli eventi itineranti previsti in cartellone: il“Public Pie”, progetto speciale del Festival del Castel dei Mondi, vedrà aggirarsi dalle 18 alle 24 di ogni giorno tra i luoghi del festival un mobile restaurant, in cui le olandesi Maaike Bertens e Marieke van der Bruggen prepareranno dolci tipici olandesi, come la deliziosa appeltaart, la torta di mele, per poi offrirli sul momento al pubblico, appena sfornati. Il “Bici Caffè”, un piccolo bar gestito da tre bizzarri individui, costituito da una semplice bicicletta con annesso carrellino, girerà per le vie del centro di Andria e chiunque potrà consumare caffè dall’Africa e dal Sudamerica, orzo dall’Ecuador e tisane dalla Bolivia, tutti prodotti provenienti dal Commercio Equo e Solidale nonché biologici.

Vi ricordiamo che la biglietteria presso l’Ufficio IAT di Piazza Catuma è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.00 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30.

Per ulteriori informazioni sul programma è possibile consultare il sito internet ufficiale www.casteldeimondi.it

Nessun commento:

Posta un commento