Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 3 agosto 2010

BAT : Accesso diretto alle prestazioni sanitarie ordinarie e straordinarie


Si comunica ai cittadini della Provincia di Barletta Andria Trani, che la AslBat, nell’ambito dell’accesso diretto alle prestazioni sanitarie ordinarie e straordinarie, ha stabilito una corsia preferenziale di espletamento delle stesse per i trapiantati di organo e i pazienti oncologici. Per entrambe le patologie, il medico che ha il compito di valutare l’urgenza, la gravità e la indifferibilità, indica sulla ricetta la classe di priorità “A” sicché tali pazienti potranno beneficiare immediatamente della prestazione richiesta, presentandosi direttamente nell’ambulatorio pubblico specialistico nei normali orari di apertura.


I portatori di altre patologie aventi carattere di minore urgenza, riceveranno la classe “B” per cui gli esami richiesti saranno espletati in loro favore dalla struttura pubblica entro sette giorni dalla prenotazione, mentre quelli aventi classe “C” saranno chiamati entro un arco temporale di 30 — 40 giorni.

Tutte le altre indicazioni, portanti classe “D”, come pure le prescrizioni senza codice, saranno prenotate nel primo posto disponibile nella lista ordinaria o nei posti inutilizzati delle classi “B” e “C”.

In proposito il Tribunale per i Diritti del Malato — Cittadinanzattiva BAT, esprime soddisfazione per la soluzione di tale problematica, dal momento che da molti anni, tramite il Sig. Riccardo Lamonarca, costantemente ha portato avanti nei vari incontri dell’associazionismo cittadino di volontariato presso la Direzione Generale dell’ASL BAT tale istanza sociale, rimasta per molto tempo senza una adeguata soluzione.

IL Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva BAT confida in un fattuale riscontro della determinazione adottata da parte dell’Asl BAT.



Il Coordinatore Territoriale BAT

Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva

Riccardo Lamonarca

Nessun commento:

Posta un commento