Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 24 agosto 2010

TRANI :  città a due velocità


La politica della maggioranza per questa estate ha creato indubbiamente grandi eventi proposti da associazioni e privati.

Il che è senza dubbio un bene, ma nell'ambito della promozione culturale sarebbe stato molto utile se si fosse prestata attenzione e si fossero dati dei fondi anche a quelle associazioni che, pur attivissime, hanno una minore visibilità soprattutto per motivi economici.
Associazioni figlie di un Dio minore che pagano anche, e qui il tema si fa delicato, l' appartenenza ad uno schieramento politico opposto. Lottizzazione? Sarebbe una iattura per la città. Noi crediamo che il bene collettivo superi i veri limiti degli orizzonti di partito. Proviamo ad immaginare, per esempio, se si fossero creati dei canali paralleli fra diverse forme di associazionismo e delle conseguenti proposte a confronto - non in opposizione -. Trani si sarebbe trasformata in un opificio di rilevanza nazionale e europea.

La mancanza di circoscrizioni comunali di quartiere quali per esempio Circoscrizione Centro Storico, Circoscrizione Sant'Angelo, Quartiere Stadio, Pozzo Piano, Via Andria, penalizzano la cittadinanza.

La circoscrizione tramite lo " sportello del cittadino del territorio" ha lo scopo, fra gli altri, quello di consentire a tutti i cittadini di intervenire sulla vita del quartiere, proponendo attività culturali, sociali ed artistiche e non solo in tempo di elezioni.
Proponiamo di aprire queste circoscrizioni di quartiere.
Trasferendo le risorse umane e arredamento uffici nelle circoscrizioni di quartiere in altri immobili di proprietà comunale.
Immaginiamo per un momento di trasformare Palazzo di Città in una struttura ricettiva alberghiero con una parte all'Istituto scolastico alberghiero che Trani merita di avere. Su questo l' introito sarà sicuramente sufficiente .

Paco Francesco Cosentino
Antonio Russo

Nessun commento:

Posta un commento