Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 19 novembre 2010

ANDRIA : ACQUE REFLUE/MOLITURA DELLE OLIVE: DIVIETO DI IMMISSIONE NELLA RETE FOGNANTE

Con l'avvio della stagione olearia e quindi la riattivazione degli impianti di molitura delle olive, è stata emessa ordinanza con cui a tutti i titolari e gestori dei frantoi oleari esistenti e funzionanti nel territorio di questo Comune, è vietato immettere, nella rete fognante cittadina, le acque di vegetazione rinvenienti dalla molitura delle olive. Tale immissione provocherebbe un notevole aumento del carico inquinante nell'impianto di depurazione delle acque reflue cittadine determinando così il decadimento del processo biologico dell'impianto stesso e l'emissione di odori molesti.


Inoltre i titolari e i gestori dei frantoi oleari devono munirsi delle specifiche autorizzazioni amministrative e sanitarie per il disimpegno dell'attività di molitura e devono inviare la comunicazione per lo sversamento delle acque reflue di vegetazione indicando il terreno interessato allo spandimento con numero di foglio e particella.

I contravventori saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria per l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge, nonché sarà adottato nei loro riguardi provvedimento di sospensione o di revoca dell’autorizzazione sanitaria alla molitura.

Nessun commento:

Posta un commento