Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 26 novembre 2010

ANDRIA : “BENE L'AVVIO DEL 'PORTA A PORTA' DELL'UMIDO”

Riceviamo e Pubblichiamo:


“All’amministrazione della città di Andria e all’assessore all’ambiente Lotito, va il plauso del Movimento Consumatori per l’avvio della sperimentazione di raccolta porta a porta dell’umido nel quartiere 167.

Riteniamo - dice Rossella Miracapillo – che quello del porta a porta sia la strada giusta per raggiungere risultati davvero efficaci.

Siamo convinti, infatti, che i cittadini sono pronti e sensibilizzati al tema della differenziata. Fino ad ora è fallita a causa di “Pochi” incoscienti che hanno pervicacemente contaminato con rifiuti indifferenziati, le campane rendendo nulli gli sforzi dei “MOLTI” cittadini che avevano invece differenziato correttamente.

Il porta a porta, può risultare un metodo efficace.

Chiediamo all’amministrazione di allargare quanto prima lo stesso metodo e continuare sulla sperimentazione.

Ci risulta infatti che a livello di Provincia BAT, si sta predisponendo un protocollo di intesa con un Consorzio di raccolta di olia alimentari esausti ( residui di frittura e cotture varie) per trasformarli in Biocombustibili.

Da cittadini siamo convinti che è arrivato il momento di puntare fortemente sulla differenziata, sulla educazione alla riduzione della produzione di rifiuti, sulla necessità di chiudere il ciclo dei rifiuti allontanando l’ipotesi di termovalorizzatori, inceneritori e metodi analoghi.

La Campania è troppo vicina alla Puglia per non avvertire pressante la necessità di “tirare il freno a mano” della produzione di rifiuti indifferenziati per non trovarci a nostra volta a breve nella stessa situazione.

Il futuro dipende dalla coscienza di ogni singolo cittadino e di ogni singolo amministratore. Insieme si fa davvero la differenza”.

Movimento Consumatori. N. Verde 800144971

Nessun commento:

Posta un commento