Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 27 novembre 2010

BAT : La riforma potrebbe portare molti giovani universitari a dover interrompere il percorso di studi !

Noi Giovani dell’Italia dei Valori di Andria esprimiamo sostegno e piena solidarietà a tutti i giovani studenti universitari, ricercatori che in questi giorni stanno protestando contro il DDL GELMINI per la Riforma dell’Università.


Una riforma (se così la si deve proprio chiamare) che sventra totalmente il senso e la qualità dell’istruzione, diventando un istruzione precaria, povera, e non sempre garantita. I fondi per l’istruzione e per la ricerca sono stati tagliati indecorosamente, senza alcun calcolo, e questo per molti giovani universitari potrebbe significare addirittura il dover interrompere il percorso di studi e quindi non laurearsi. Molti giovani meritevoli, che provengono da una famiglia con reddito basso, portano avanti i loro studi solo grazie alle borse di studio, e i fondi quasi nulli, faranno svanire nel nulla i sogni dei nostri giovani. E’ chiaro poi che ciò provoca altre ingiustizie: la fuga dei nostri “cervelli” migliori, e di ciò che ne consegue poi per chi decide di restare in Italia: niente lavoro, niente futuro, niente figli!!!!

Ma è chiaro che un popolo ignorante è meglio governabile, per questo si sta cercando di smantellare completamente l’Università pubblica e si favorisce come prevedibile quella privata. Questo Governo porterà di nuovo l’Italia ad essere un paese in cui l’istruzione sarà garantita solo per chi “se lo potrà permettere”, quando STUDIARE E’ UN DIRITTO DI TUTTI, NON UN PRIVILEGIO PER POCHI, come era nel lontano 1800!

Noi Giovani non ci arrendiamo e porteremo avanti la nostra battaglia per RICONQUISTARE i nostri DIRITTI e bloccare il DDL Gelmini.

Nessun commento:

Posta un commento