Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 17 novembre 2010

ANDRIA : “SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI” DAL 20 AL 28 NOVEMBRE

Anche ad Andria si terrà dal 20 al 28 novembre 2010 la “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti”, con una serie di convegni, incontri, cineforum ed iniziative di sensibilizzazione sul tema : “Metti a dieta la pattumiera”.


“Si tratta-spiega l'assessore all'Ambiente, Francesco Lotito- di un'intera settimana di eventi di sensibilizzazione ai temi della riduzione dei rifiuti, che si realizza grazie anche all'impegno delle associazioni ambientaliste, delle scuole e di altra realtà del mondo associazionistico presenti ad Andria. Nostra intenzione è quella di riproporre nei prossimi mesi tali iniziative che siamo certi avvicineranno i cittadini ai temi dell'ambiente. Esorto dunque tutta la cittadinanza ad aderire, con convinzione, alla “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti” ed a modificare quei comportamenti quotidiani che danneggiano l'ambiente che ci sta attorno”.

Questo il programma:

20/11/2010

• ore 18.30 – sala convegni Chiostro San Francesco - FareAmbiente tratterà il tema « Piano Raccolta differenziata e Riduzioni dei Rifiuti »; quindi, a cura del Ciof di Ruvo, Laboratorio interattivo « TRASH - ART » che consiste nella progettazione e realizzazione con materiali di scarto di prodotti di vocazione artistica. Propedeutico all’attività laboratoriale sarà l’ascolto di una lettura animata del brano di un autore veronese « Premio Anderson 2010 », come fase poetica di meditazione sul ciclo e riciclo dell’acqua.

21/11/2010:

• ore 10.30 / ore 13.30 - L'Associazione « L’ALTROVE » terrà un laboratorio per la realizzazione di opere d’arte attraverso il riutilizzo di materiali provenienti dalla raccolta dei rifiuti. Il laboratorio troverà allocazione nell’isola pedonale di Viale Crispi e avrà come target il grande pubblico.

22/11/2010:

• ore 17 - Cineforum presso il V° Circolo didattico « G. Verdi »: proiezione del lungometraggio della W. Disney «Wall-e ». L’iniziativa avrà i bambini come target principale.

23/11/2010:

• ore 10 / ore 12 - Distribuzione di « eco-borse » presso alcuni supermercati aderenti all’iniziativa. L’eco-borsa nello specifico sarà realizzata con materiali di scarto dai genitori degli alunni frequentanti il Circolo. La distribuzione sarà fatta dagli studenti dell’I.T.C. che provvederanno anche alla realizzazione di una brochure informativa sulle possibilità di riduzione dei rifiuti da inserirsi nella eco-borsa.Tale iniziativa sarà svolta anche nei giorni 24 e 25 novembre.

26/11/2010:

• ore 9 / 11.30 - Visita, per gli alunni della Scuola Verdi e gli studenti dell'istituto Tecnico Commerciale, presso l’isola ecologica di via Stazio (zona viale Virgilio) con recupero di oggetti di varia natura tali da poter essere riutilizzati integralmente, e che saranno messi in vendita durante l’iniziativa « MERCATINO DEL RIUSO », quindi visita a negozi del riuso e ai negozi di distribuzione di prodotti alla spina.

27 e 28 novembre

• ore 9 / ore 12 - MERCATINO DEL RIUSO » a cura di Legambiente che si svolgerà nel centro storico della Città a conclusione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Inoltre dal 22 al 28 novembre Legambiente organizzerà «Condominio sostenibile»: durante tale iniziativa saranno distribuiti «Kit fai da te» per il risparmio idrico ed energetico per la casa nella zona 167/Nord, area interessata al progetto di raccolta porta a porta.

Nessun commento:

Posta un commento