Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 17 novembre 2010

BARLETTA : Fare di Barletta la Città dei giovani, l\'Officina delle Giovani Idee lancia la sfida

Un laboratorio per raccogliere idee che parlino di politiche giovanili per ridisegnare il futuro delle nuove generazioni.

Proseguono gli incontri dell’Officina delle Giovani Idee, l'iniziativa promossa da un gruppo di giovani barlettani il cui obiettivo è “quello di creare uno spazio per discutere, confrontarsi e proporre idee giovani per la città”.
“Un modo di sfidare l’apatia, l’immobilismo - spiega Oronzo Cilli, dirigente provinciale del Pdl, che assieme ad altri ragazzi ha lanciato l'iniziativa - . L'Officina - continua - è il luogo dove portare le proprie idee e, lavorando assieme ad altri giovani, vederle diventare Azioni. Una iniziativa che vuole parlare di politiche giovanili, coniugando temi quali la partecipazione, l’Europa, lo sport, il volontariato, il lavoro, l’integrazione, il tutto attraverso la passione, l’intraprendenza, il dinamismo e l’ingegno dei tanti giovani che a questo progetto hanno aderito e ci auguriamo lo faranno in seguito”.

Nel gruppo ci sono “giovani che discutono del proprio futuro con tanti obiettivi comuni. Fra tutti quello di parlare di Città dei Giovani. Senza barriere, senza pregiudizi, senza ritrosie”.

“Il leitmotiv dell'iniziativa - aggiungono Luigi Curci e Marco Lattanzio, altri due ragazzi impegnati a dare concretezza all'idea - è la sfida a chi crede che nulla potrà esser mai cambiato e a chi ritiene che tutto sia stato ormai fatto”.
“I più anziani fra noi - aggiunge Cilli - non hanno neppure trentacinque anni, eppure, noi abbiamo già dato fuoco alle nostre energie, ai nostri sogni fatti di forza, di amore, d'audacia, d'astuzia e di rude volontà; li abbiamo gettati via impazientemente, in furia, senza contare, senza mai esitare, senza riposarci mai, a perdifiato. Ieri come oggi senza che nessuno possa accusarci di esser stati ferm”.

“E questo è valso per gli ammiratori di Marinetti - conclude - e vale anche per noi. Ci verrebbe da dire: guardateci! Non siamo ancora spossati! I nostri cuori non sentono alcuna stanchezza, poiché sono nutriti di fuoco, di odio e di velocità!”.
“Qualcuno se ne stupirà? E' logico, - concludono Curci e Lattanzio - poiché chi sa solo giudicare non si ricorda neppure di aver vissuto! E come amava dire Marinetti: "Ritti sulla cima del mondo, noi scagliamo una volta ancora, la nostra sfida alle stelle!"”.
I membri dell'Officina danno appuntamento a chiunque sia interessato a partecipare al progetto, ogni lunedì a partire dalle ore 20.30 in via Boccasini, alle spalle della chiesa Buon Pastore. “L'Officina delle Giovani Idee vi aspetta”.

www.cambiamobaretta.it

Nessun commento:

Posta un commento