Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 20 gennaio 2011

BAT : Avvisi Pubblici diretti a incentivare la realizzazione di itinerari didattici sperimentali favorendo la cooperazione tra formazione professionale, sistema della istruzione secondaria superiore e mondo del lavoro.

La Provincia di Barletta - Andria - Trani, definito Organismo Intermedio di attuazione del Programma Operativo Regionale Puglia per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013, ha presentato, sulla base del “Piano di Attuazione 2010 - POR Puglia FSE 2007-2013”, approvato nello scorso mese di giugno, una serie di Avvisi Pubblici diretti a incentivare la realizzazione di itinerari didattici sperimentali favorendo la cooperazione tra formazione professionale, sistema della istruzione secondaria superiore e mondo del lavoro.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta stamane nella Sala Consiliare della Provincia, alla presenza del Presidente Francesco Ventola, dell’Assessore provinciale alla Formazione Professionale Pompeo Camero ed al Dirigente del relativo Settore, Caterina Navach.

In particolare, il Piano di Formazione Professionale 2010 dovrebbe fruttare alla Provincia di Barletta - Andria - Trani una cifra molto vicina ai 6 milioni di euro, ripartiti tra adattabilità, occupabilità e capitale umano ed assistenza tecnica.

«Il Piano di Formazione Professionale rispetta pienamente quelle che sono le reali vocazioni e le necessità del nostro territorio - ha affermato il Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Esso, inoltre, è frutto di un dialogo proficuo avvenuto con le associazioni datoriali e di categoria, in cui la Provincia ha svolto pienamente il proprio ruolo di soggetto intermedio grazie anche alla tenacia dell’Assessore provinciale Pompeo Camero e del Dirigente del Settore Caterina Navach. I quindici bandi che ci accingiamo a presentare riguardano settori trainanti per il nostro territorio, ed in particolar modo l’istruzione, la formazione ed il lavoro, fornendo così importanti opportunità ai nostri cittadini e trasformando le dieci città della Provincia in un volano per l’innovazione, lo sviluppo produttivo e l’occupazione. La presentazione di questi avvisi - prosegue Ventola - rappresenta tuttavia un punto di partenza da cui accogliere ulteriori proposte e critiche costruttive. L’unica nota dolente - ha concluso - è rappresentata dal trasferimento di deleghe in materia di Formazione Professionale, che purtroppo la Regione Puglia non ha ancora del tutto attuato nei confronti delle Provincie, diversamente da quanto prevede la Legge»

«Spero che con la pubblicazione del primo avviso pubblico della Provincia per la Formazione Professionale finanziata si siano definitivamente sopiti gli ultimi aneliti di ricongiungimento da parte delle Province madri di Bari e Foggia ai comuni della Bat che già ne facevano parte - ha invece commentato l’Assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Pompeo Camero -. Questa iniziativa nasce inoltre sotto l’egida del Codice dell’Amministrazione Digitale, recentemente varato, e trova pieno coinvolgimento per l’area professionalizzante di tutte le sei Province pugliesi, che già da domattina vedranno i loro avvisi divulgati attraverso il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Non sia negato ai nostri giovani - ha concluso Camero - il sogno di veder assecondate le loro speranze occupazionali oggi sopite da una Regione che, in barba al titolo V della Costituzione, trattiene a sé le risorse che in maniera più confacente utilizzerebbe la Provincia quale organismo intermedio».

Nessun commento:

Posta un commento