«Quanto ci raccontano le immagini apparse in questi giorni su alcuni organi di stampa, che ritraggono l’ex Palazzo delle Poste di Barletta in uno stato di assoluto degrado, è uno spettacolo pressochè desolante». Così il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, sulle condizioni dell’edificio situato in Piazza dei Caduti.
«E’ davvero inconcepibile - prosegue Ventola - che un edificio di tale rilevanza storico-culturale, capace di conferire lustro non solo alla città di Barletta ma anche all’intero territorio della Provincia, versi in uno stato di tale abbandono e degrado, peraltro già ampiamente denunciato da organi di stampa e cittadini barlettani. Ed è altrettanto impensabile che una struttura collocata proprio nel cuore della città, tra le altre cose sottoposta a tutte le disposizioni di tutela in materia di beni culturali, debba offrire un’immagine della città di Barletta totalmente distorta rispetto alla realtà».
Il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani conclude con una duplice proposta: «per porre rimedio a questa incresciosa situazione - spiega Ventola - ci sarebbero solo due soluzioni: trattandosi di un edificio la cui unica destinazione è quella pubblico-istituzionale, il comune di Barletta potrebbe decidere di acquistarlo e metterlo a disposizione della nostra Provincia. In alternativa, la nostra Amministrazione provinciale potrebbe valutare la possibilità di sostenere questo importante investimento».
Nessun commento:
Posta un commento