Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 23 gennaio 2011

TRANI : L’avvento dello sportello Informagiovani a Trani è solo l’ultimo di una serie di provvedimenti riguardanti la tematica delle politiche giovanili.

Tale servizio sarà attivato entro tempi molto brevi e costituirà un punto di riferimento importante per tutte le ragazze e ragazzi della nostra città.


Vi si potranno trovare le informazioni più disparate (lavoro, formazione professionale, servizio civile, consultazione riviste) garantendo una concreta risposta ai bisogni delle giovani generazioni.

Sono allo studio diverse soluzioni inerenti la scelta della ubicazione di tale servizio poiché l’amministrazione intende scegliere un luogo facilmente accessibile.

Una ennesima dimostrazione di assoluta attenzione al settore delle politiche giovanili, così come promesso in campagna elettorale.

Ma le novità non finiscono qui.



• A giorni presenterò la bozza di Regolamento per l’istituzione della CONSULTA COMUNALE DELLA GIOVENTU’, organo consultivo riservato ai giovani dai 14 ai 30 anni ed alle associazioni operanti nel settore servizi sociali “politiche giovanili”, il quale tratterà in modo esclusivo tematiche del mondo dei giovani, producendo proposte operative all’amministrazione ed al consiglio comunale.

• E’ stato approvato dalla giunta comunale (su mia proposta e dell’assessore Scagliarini) il provvedimento per la introduzione della Carta Giovani. Tale iniziativa, realizzata con la collaborazione delle associazioni dei commercianti, permetterà a tanti giovani (dai 14 ai 30 anni) di ricevere agevolazioni e sconti negli esercizi commerciali convenzionati.

• Il nostro comune ha già da diverso tempo aderito ed è parte integrante (con provvedimento di giunta su mia proposta) del coordinamento regionale Informagiovani, organo consultivo aperto anche a chi ancora non è dotato di tale servizio ma intende manifestare la propria volontà di attivazione. Una sorta di partnership tra comuni pugliesi per fare squadra e reperire risorse atte allo sviluppo del settore.



Insomma la nostra amministrazione ha decisamente dedicato risorse e progetti al settore politiche giovanili con atti concreti lasciando le chiacchiere agli altri.

Giova infine ricordare che l’amministrazione Tarantini istituì ad inizio mandato una delega apposita alle politiche giovanili, fatto significativo, in quanto in passato (a mia giovane memoria) tale tematica era stata completamente dimenticata ed accantonata.
I giovani (se esistono!) della sinistra farebbero bene ad informarsi prima di scrivere cose destituite di fondamento, piuttosto potrebbero fare mente locale e ricordarsi dov’era ubicata la nostra cara Biblioteca Comunale ed i pochi servizi offerti ai giovani, ai tempi della loro amministrazione di centrosinistra, IN UN SOTTANO DI C.so DE GASPERI!!!!!




Fabrizio Sotero

Consigliere Comunale Pdl

Delegato Politiche Giovanili





Nessun commento:

Posta un commento