Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 10 gennaio 2011

BISCEGLIE : Un altro passo avanti per la realizzazione della zona A.S.I. (Area di sviluppo industriale) nel Comune di Bisceglie

Con la deliberazione n. 319/10 del consiglio di amministrazione del “Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Bari” avente per oggetto : “ Adesione del comune di Bisceglie al consorzio A.S.I. di Bari. Proposta perimetrazione piano di sviluppo industriale ( A.S.I.) nel Comune di Bisceglie in ampliamento dell’agglomerato A.S.I. di Molfetta” si completa un’altra fase importante nell’istruttoria per la realizzazione della zona ASI a Bisceglie.


Con nota del 25.03.2008 il Comune di Bisceglie aveva inoltrato istanza di adesione e inserimento nell’ambito del Piano Urbanistico Territoriale del consorzio ASI di Bari e in data 02.08.2008 l’ Assemblea generale del consorzio aveva deliberato l’avvio della procedura per l’adesione e l’inserimento di Bisceglie.

Il 10.12.2008 il sindaco di Bisceglie trasmetteva copia della delibera di Consiglio Comunale n. 106 del 24.11.2009 inerente la proposta di perimetrazione della nuova zona ASI all’interno del territorio comunale: l’area in oggetto si estende sulla direttrice della SS 16 bis in adiacenza alla zona ASI di Molfetta per circa 250 ettari di cui circa 77 già tipizzati dal P.R.G. comunale come zona omogenea D ( attività industriali) e la restante parte da ritipizzare da zona agricola a zona ASI; i confini di detta area risultano così individuati: a Sud la linea di prolungamento del limite della zona ASI di Molfetta, a Ovest dal confine della zona annessa alla “ Lama Macina” individuata nel PUTT, a Nord con la rete della linea ferroviaria Bari- Foggia, a Est con la linea del confine amministrativo tra il Comune d Bisceglie e il Comune di Molfetta.

Per dare continuità fra la zona ASI di Molfetta e quella di Bisceglie l’unità operativa Piani e Progetti del Consorzio ASI ha proposto un ampliamento della zona ricadente nel territorio di Molfetta.

Sentita la relazione del presidente del Consiglio di Amministrazione dott. Michele Emiliano, sindaco di Bari, i componenti hanno votato all’unanimità a favore della perimetrazione della zona ASI nel Comune di Bisceglie.

Il sindaco di Bisceglie, avv. Francesco Spina, ha espresso la propria soddisfazione per la celerità con cui si sta realizzando l’iter per la definizione della zona ASI a Bisceglie, “ Siamo sicuri che la realizzazione della zona ASI – ha dichiarato il sindaco Spina – potrà essere un volano per sostenere l’economia biscegliese, per attrarre investimenti industriali e per creare nuovi posti di lavoro per i nostri giovani”.

Nessun commento:

Posta un commento