Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 21 marzo 2011

BARLETTA : CIRCOSCRIZIONE “SANTA MARIA”.: BILANCIO 2006-2011

In questi cinque anni di attività, afferma il Presidente avv. Ruggiero Marzocca nella Circoscrizione “Santa Maria” sono stati realizzati numerosi progetti ed iniziative, con il principale obiettivo di migliorare il quartiere.


Durante questo cinque anni di lavoro, continua Marzocca sono stati convocati diversi Consigli circoscrizionali, aventi per oggetto la discussione e la disamina di tematiche di grande interesse per il quartiere.

Gli argomenti discussi durante l’Assemblea di Quartiere sono stati diversi, dalla soppressione del passaggio a livello di Via Andria, al progetto del manto erboso nello stadio “Lello Simeone”, allo spostamento del mercato rionale di Via Vitrani, alla pubblica illuminazione, al porto turistico, alla viabilità urbana e alla questione parcheggi.

Sul mercato rionale di Via Vitrani, il Consiglio di Quartiere, sin dall’inizio del suo insediamento, ha sollecitato l’Amministrazione Comunale al fine di aprire, al più presto, un tavolo di concertazione con gli operatori commerciali ed i residenti, cosi da trovare una soluzione definitiva al problema, individuando quindi un luogo più idoneo a soddisfare le esigenze sia dei commercianti che dei residenti.

Inoltre, è stata discussa la questione “pubblica illuminazione”, che rappresenta un problema molto sentito dai cittadini del quartiere, in particolar modo nelle zone dove l’illuminazione è scarsa, come Via F. D’Aragona, Via Girondi, Via Chieffi, Via Renato Coletta, Via Pappalettere e Via Rizzitelli.

Ancora, sul piano della viabilità urbana, il Consiglio di Circoscrizione ha affrontato la problematica della rotatoria di Via Alvisi che presenta, a tutt’oggi, punto di criticità che va risolto al più presto.

Inoltre, il Consiglio di Circoscrizione ha proposto la realizzazione di alcune rotatorie, tra cui quella in via Monfalcone angolo via Alvisi, in via Andria angolo via Libertà, via Regina Elena angolo Via Cafiero ed infine in Corso Cavour angolo via III Novembre.

La realizzazione delle suddette rotatorie, permetterebbe, finalmente, di migliorare la regolazione del traffico in punti strategici per la città.

Mentre, sulla questione “Stadio Lello Simeone” il Consiglio di Circoscrizione ha evidenziato la necessità di realizzare, prima dell’installazione del manto erboso, un parcheggio sotterraneo al suddetto stadio comunale, anche attraverso un project financing, che non avrà alcun costo per le casse comunali.

Un importante provvedimento adottato dal consiglio di circoscrizione è stato la proposta di un pannello luminoso di preavviso relativo all’apertura e chiusura del passaggio a livello di via Andria, che ha visto già il parere favorevole di Trenitalia s.p.a. e che risolverebbe, definitivamente, il problema delle lunghe code di auto che si creano quotidianamente, in attesa dell’apertura del suddetto passaggio a livello

Giova evidenziare, altresì. che dopo continue lamentele da parte dei cittadini, il Consiglio Circoscrizionale ha ottenuto un’importate conquista rappresentata dalla riapertura dello sportello anagrafico decentrato, che rimase chiuso inspiegabilmente per tutto il periodo estivo creando diversi e numerosi problemi ai cittadini.

Come ogni anno, la Circoscrizione “S. Maria” ha organizzato la manifestazione “Befana in Circoscrizione”, che si svolge ogni 6 gennaio, in occasione dell’epifania .

Manifestazione, che vede una grande partecipazione di pubblico, in quanto caratterizzata da uno spettacolo di animazione e musica per i bambini, con tanti giocattoli, dolciumi e palloncini colorati.

A malincuore, conclude, il Presidente Marzocca le Circoscrizioni Comunali nella prossima legislatura saranno soppresse, per cui nella storia politica ed amministrativa della città di Barletta saremmo ricordati come l’ultimo consiglio di circoscrizione.

Infine, il Presidente Marzocca, ringrazia tutti coloro che hanno collaborato con la Circoscrizione “S. Maria” nell’esclusivo interesse dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento