Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 21 marzo 2011

BAT : IL GOVERNO UCCIDE LE ENERGIE RINNOVABILI . Firmato un futuro disoccupato del settore

Il 3 marzo 2011 il Governo ha approvato un decreto legislativo che di fatto segna la fine delle energie rinnovabili in Italia, lasciando centinaia di migliaia di persone senza lavoro.

Un provvedimento iniquo, assurdo e palesemente incostituzionale, che va contro lo spirito della direttiva europea di riferimento che chiedeva agli stati di promuovere, e non di rimuovere, le energie rinnovabili.

Un decreto che lascerà senza lavoro circa 150.000 persone in tutta Italia.

Il Governo con un atto senza precedenti ha pianificato la morte del settore delle rinnovabili mediante l’emanazione di norme che, intervenendo in maniera retroattiva sui diritti acquisiti, hanno da un giorno all’altro azzerato gli investimenti sulle rinnovabili sia per gli operatori del settore che per i privati cittadini.
In spregio alle regole, il Governo ci ha fatto capire che tutti possiamo essere colpiti nei nostri diritti in qualsiasi momento; oggi è toccato al settore delle rinnovabili, ma domani potrebbe capitare ad ognuno di noi e in qualunque altro settore.

La nostra protesta punta quindi alla sostituzione del Decreto, che tutela solo gli interessi delle grandi lobbies, quelle del nucleare, delle grandi industrie, dei gestori che operano in regime di monopolio di fatto, e invece colpisce duramente l’ambiente, l’idea di uno sviluppo sostenibile e il nostro stesso futuro.

Sos Rinnovabili è un network costituitosi spontaneamente in rete a difesa di questo settore che fino a ieri rappresentava il principale volano di sviluppo in Italia, dando lavoro a centinaia di migliaia di famiglie, e che oggi è prossimo alla chiusura. La nostra intenzione è quella di unire tutti i soggetti colpiti dal Decreto, imprenditori, dipendenti, lavoratori dell’indotto, ma anche tutte le forze sociali, perché questo decreto ci tocca tutti in prima persona, incidendo sia sul fondamentale principio della certezza del diritto che sul futuro nostro e del pianeta.

Facciamo sentire sempre più forte la nostra voce contro chi pensa solo ai propri interessi, e non potranno continuare ad ignorare la nostra protesta.

Anche ad Andria operano delle aziende e studi di professionisti che sono stati colpiti da questo decretoe noi desideriamo solo informare la cittadinanza su quello che sta accadendo.

Per darci una mano: Vai su www.sosrinnovabili.it o scrivi a info@sosrinnovabili.it

Se vuoi diventare parte integrante della nostra protesta scrivi a:

coordinatori@sosrinnovabili.it

Se vuoi aiutarci con le tue competenze tecniche scrivi a:

informatici@sosrinnovabili.it

Unisciti al gruppo “Sos Rinnovabili” su Facebook



Cordiali saluti

 un futuro disoccupato del settore

Nessun commento:

Posta un commento