Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 30 maggio 2011

ANDRIA : grave situazione circolazione automobilistica in Via Regina Margherita. Pericolo per la salute pubblica. Richiesta incontro.

A seguito dell’interruzione della circolazione sul tratto viario “Corso Cavour” per sprofondamento del piano stradale, l’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura del traffico nella zona interessata, incanalandolo per Via Regina Margherita.


Tale disposizione ha fatto si che tutti i mezzi veicolari, anche quelli pesanti, dalle ore 8,00 alle ore 21,30 di tutti i giorni, formano un serpentone a partire da via Salvator Rosa interessando Piazza Imbriani e via Regina Margherita, per poi incanalarsi nella via Duca d’Aosta.
Per le mastodontiche dimensioni del traffico indotto, le vie interessate restano incapaci allo scorrimento e deflusso veloce, per cui si formano continui ingorghi, dovuti al fatto che per tutto il percorso le auto sono costrette ad arrestarsi anche a lungo.

Come se ciò non bastasse, diventa inevitabile anche il parcheggio selvaggio delle autovetture da ambo i lati, con la conseguenza di una definitiva impossibilità di circolazione per congestionamento del traffico.

La conseguenza è che si immettono in atmosfera fumi e gas tossici nonché rumori determinati dai clacson, oltremodo intollerabili per gravissimo inquinamento atmosferico e acustico, con ovvie conseguenze per la salute delle persone, non solo per noi residenti e lavoratori impiegati nei vari esercizi commerciali presenti nell’area (non potendo neanche aprire porte e finestre) ma anche per chi vi transita occasionalmente.

Stiamo ricevendo infatti numerose lamentele per la impossibilità di portare a spasso i bambini che nei loro passeggini respirano direttamente dal tubo di scarico delle auto. Pertanto anche quest’ultima via R. Margherita, riservata ai pedoni, viene ad essere impedita al transito alla cittadinanza per non incorrere in certi rischi per la salute.

Per quanto sopra riteniamo doveroso rappresentare alla massima Autorità locale, nella qualità di tutore degli interessi dei cittadini, il disagio che sta vivendo la popolazione residente nelle vie in questione, perché siano adottate con estrema urgenza provvedimenti di salvaguardia della salute pubblica.


Invitiamo, altresì, le Autorità competenti sopra indicate ad intervenire con urgenza al fine di procedere a rilievi e verificare il rispetto dei limiti quantitativi ammessi per le particelle Pm10, causa smog e danni alla salute.

Ciò nel rispetto della nostra Costituzione Italiana e delle Direttive Europee in materia. La stessa Corte Europea rende note le nuove cause introdotte su tale contenzioso. Sulla base delle relazioni trasmesse per gli anni 2005, 2006 e 2007, la Commissione, ricorda la Corte, ha individuato l’esistenza di superamenti dei valori limite di particelle Pm10 di lungo periodo in numerose aree del territorio italiano.

Attendiamo al più presto risposte al problema. In mancanza di riscontri, interesseremo gli uffici competenti per vie giudiziarie.

Gli Organi di Informazione vengono informati sin da ora dell’iniziativa intrapresa in quanto trattasi di argomento di pubblico e generale interesse che incide in maniera determinante sulla salute e sul benessere dei cittadini.


In qualità di Rappresentante dell’Associazione A.DE.R.MA. - Associazione Andriese dettaglianti di via Regina Margherita chiede un incontro con le Autorità comunali, cui la presente è indirizzata, al fine di apprendere in che modo si intende affrontare i gravissimi problemi che anche gli Esercenti stanno manifestando e subendo e soprattutto per consentirci alcune valutazioni e proposte progettuali finalizzati alla valutazione di ipotesi di pedonalizzazione dell’arteria stradale e comunque per manifestare l’esigenza che vengano realizzate le opere urbanistiche necessarie, già previste e finanziate, finalizzate alla riqualificazione e rigenerazione urbana dell’area ma anche alla messa in sicurezza della medesima.

Nessun commento:

Posta un commento