La decisione intrapresa dal Sindaco di Barletta, Ing. Nicola Maffei rappresenta una bella novità: una decisione inaspettata ed evidentemente indigesta a coloro che pensano alla politica come la conquista di un potere assoluto dove non esiste altro criterio se non quello del numero dei voti conseguiti, al di la di come questa “conquista” avvenga ed in barba a qualsiasi altra ipotesi di nomina degli Assessori.
A nostro avviso questa è una visione distorta e assolutamente impropria della politica e soprattutto del ruolo di “gestione” della cosa pubblica, affidata al Sindaco e agli Assessori che sono la diretta emanazione e rappresentano l’esercizio di un potere conferito in funzione di un rapporto fiduciario con il Sindaco stesso.
Bene ha fatto il Sindaco Maffei a rompere questo gioco improprio e ad affermare un principio importante: “i consiglieri comunali sono stati eletti per fare i consiglieri mentre gli Assessori li scelgo io, in base ai criteri che ritengo opportuni, nel rispetto comunque degli indirizzi politici dei partiti, di tutti i partiti che mi hanno sostenuto”. Corretto e puntuale anche perché questo è l’unico modo per riaffermare il giusto ruolo della politica perché le facoltà dei consiglieri comunali, come quella fondamentale di intervenire nel dibattito consiliare, sono notevolmente differenti da quelle degli Assessori. Non solo. in questo modo il Sindaco si sottrae non poco al “ricatto” dei partiti i quali in caso di “inefficienza ed incapacità” degli Assessori se questi sono nominati tra i primi della classe dei voti, li difenderebbero a spada tratta per non perdere quei numerosi consensi.
A questo punto la domanda sorge spontanea: è stato detto che questa sia una giunta provvisoria ma se questa giunta, come ci auguriamo con immenso piacere e come speriamo faccia, dovesse funzionare bene, più che bene, con quale motivazioni sarà, più o meno a breve, sostituita?
Questo sarebbe il vero dilemma per il Sindaco Maffei e questa sarebbe una scelta di coscienza e non più né tecnica né politica.
Comunque bravo il Sindaco Maffei. Con tutto il rispetto, HAI ROTTO!
Area Trasparenza Politico-Amministrativa
“Associazione Io Ci Sono!”

Nessun commento:
Posta un commento