Le ricette dei piatti tipici pugliesi viaggiano sulla web
Carlucci: «Un canale per avviare scambio commerciali»
Un festival dedicato al legame tra cibo e cinema, lezioni di cucina via Skype tra gli studenti italiani e quelli americani e, soprattutto, diversi contatti tra le aziende pugliesi dell’agroalimentare e la grande distribuzione americana. Sono questi i primi e più tangibili risultati del gemellaggio Margherita di Savoia e Miami che, in tempi brevi, si è trasformato in una partnership di tutta la Puglia con la metropoli americana. Li ha riferiti la sindaca Gabriella Carlucci, insieme al presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e al vice Nuccio Altieri, proprio nella sede del palazzo provinciale. «Ho incontrato - ha spiegato la deputata pdl - diverse aziende della grande distribuzione, da Walmart a Safeway a Publix, che hanno dimostrato notevole interesse per i prodotti agroalimentari pugliesi, che potrebbero così trovare sbocchi fondamentali sul mercato americano. Alcune aziende hanno già trovato un distributore negli Usa». Nei prossimi giorni partirà anche lo scambio tra l’istituto alberghiero di Margherita e il Culinary Institute di Miami, con lezioni via skype con i ragazzi pugliesi che insegneranno ai colleghi americani i segreti della dieta mediterranea. Mentre il domani avrà inizio l’Italian-Apulian food film festival, con uno chef che preparerà di fronte al pubblico alcune ricette della cucina pugliese mostrate nei film proiettati.
Carmen CarbonaraFonte : Corriere
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