Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 27 ottobre 2011

BARLETTA : Solidarietà, sussidiarietà e gestione partecipata: gli obiettivi di (Dis)Abilità Bene Comune.

Nel mese di agosto l'associazione Beni Comuni ha donato alla cittadinanza di Barletta una sedia Job, ospitata durante la stagione estiva dallo Stabilimento balneare Il Brigantino.
Tale speciale sedia, utile per il trasporto di disabili, anziani e persone con problemi di mobilità temporanea, adatta al mare, alla piscina, alla neve o al trekking, è usufruibile presso l'A.S.D. Barletta Nuoto, Accademia che svolge le proprie attività presso la storica piscina del centro medico sportivo LIG, in via Canosa a Barletta.
'Grazie all'entusiasta e responsabile adesione di Francesco Di Lena, Pippo Lombardi e Emanuele Dascanio al Progetto Job siamo riusciti nell'intento di rendere l'ausilio disponibile anche durante la stagione invernale' sottolinea Francesco Filannino, vice presidente dell'associazione. Che aggiunge 'un ausilio importante, acquistato grazie agli sponsor Pennetti Laboratorio di analisi, +39 IDea, Klain, C.D.A., Strippoli amministrazioni condominiali, Arpex textiles e Cargraphick, e ad un contributo della Provincia Barletta - Andria - Trani. Luigi Riserbato, presidente del consiglio provinciale della BAT, ha assicurato sin da subito la partecipazione dell'ente all'iniziativa perché promotrice di valori quali la solidarietà e la sussidiarietà'.
'In un momento di grave crisi, caratterizzato da tagli agli enti locali e alla spesa sociale, e da una continua minaccia ai diritti umani, la collaborazione fra tutti i soggetti sociali interessati risulta fondamentale. E su questa strada continueremo ad operare' dichiara Sterpeta Fiore, delegata territoriale dell'Associazione italiana Miopatie Rare.
Il prossimo 3 dicembre si celebrerà la Giornata Internazionale delle Persone Disabili. Quest'anno ricorre il trentesimo anniversario di un appuntamento istituito dalle Nazioni Unite nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili.
La giornata rappresenta un’occasione per migliore la comprensione delle questioni legate alla disabilità e favorire l'obiettivo di una piena ed effettiva partecipazione dei disabili all’interno della società.
'Noi, dell'associazione Beni Comuni, abbiamo accolto tale invito. Stiamo organizzando nella nostra città il workshop (Dis)ABILITA' Bene Comune. Giovedì 27 ottobre (ore 19.00) incontreremo presso il G.O.S. (Giovani Open Space) in viale Marconi 49 i rappresentanti delle associazioni che hanno già aderito all'iniziativa (Unitalsi, Arpa onlus, UISP Bat, Aim Rare onlus, Movimento Rinnovamento Democratico, Asd Barletta Sportiva, Anglat) per confrontarci sull'organizzazione dell'evento.
Punto cardine dell'iniziativa è la partecipazione. Saranno i nostri concittadini con disabilità ad essere protagonisti. Le istituzioni siederanno fra il pubblico, destinatarie dei contributi che le singole associazioni presenteranno. Obiettivo principale è la gestione partecipata dei settori che direttamente hanno influenza nella quotidianità dei disabili. Ci sono strumenti, già sperimentati in altri Comuni, che proporremo all'amministrazione di Barletta sperando che vengano accolti per favorire l'efficienza, la partecipazione ed il merito nella gestione della cosa pubblica', conclude Sabrina Salerno, presidente dell'associazione Beni Comuni.

Sabrina Salerno - Associazione Beni Comuni

Nessun commento:

Posta un commento