Nei prossimi giorni, l'iter avviato con il Protocollo di Intesa del 30.8.2010, sottoscritto, nell'ambito del Piano Sociale di Zona, dai Rappresentanti Istituzionali dei Comuni di San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e Margherita di Savoia, giungerà a termine.
Il fine di migliorare l'occupabilità di soggetti con situazioni di svantaggio sociale, nel quadro delle azioni di contrasto alla povertà e alla esclusione sociale, sarà raggiunto con la partenza dei “Tirocini formativi per l'inserimento lavorativo”.
Tali tirocini, attraverso il percorso in azienda, vogliono agevolare le scelte future dei disoccupati di lunga durata, dei disoccupati con basso titolo di studio e delle persone, ex tossico e alcool dipendenti, per favorirne il loro reinserimento sociale e lavorativo.
Ben sette aziende (4 di San Ferdinando, una di Cerignola, una di Trinitapoli e una di Barletta) hanno partecipato al Bando per avviare tali tirocini e nei prossimi giorni, esperiti dagli Uffici Provinciali del Lavoro i relativi adempimenti, diversi concittadini avranno la possibilità di lavorare e guadagnare circa 400 euro al mese con un monte ore settimanale che non dovrà superare le 20 ore.
Ovviamente, la scelta di co-finanziare (con fondi del Bilancio Comunale) questo tipo di attività all'interno delle attività del Piano Sociale di Zona, è stata una scelta “politica” e “caratterizzante” della nostra Amministrazione, ed anche in questo caso, prima o poi, la verità viene a galla.
In realtà, con la nostra Amministrazione tutti gli anni, già a settembre, era già partita l'attività di sostegno ai ragazzi disabili nelle scuole e ad ottobre, l'attività integrata dei “laboratori urbani” per minori, anziani e disabili; attività quest’ultima, talmente innovativa e all’avanguardia, da farci primeggiare in Italia, nel 2008, con il conseguimento del “Premio Amico della Famiglia” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Restiamo in fiduciosa attesa che “i congiurati del 13 aprile 2011” ed il Commissario Prefettizio, oltre a rivendicare l'apertura del “frequentatissimo (?)” Parco della Rimembranza, ci facciano sapere quando i ragazzi disabili potranno avere l'assistenza scolastica che, dal 2008, è stata loro puntualmente garantita dal nostro governo cittadino.
Dott. Salvatore Puttilli
(già Sindaco di San Ferdinando di Puglia)

Nessun commento:
Posta un commento