Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 1 ottobre 2011

TRANI /BISCEGLIE : Bandi per agevolazioni prima casa e nuovi nati

L’Ufficio Comune di Piano Ambito Territoriale Sociale N.5 di Trani– Bisceglie ha pubblicato due importanti provvedimenti: il Bando con la finalità di agevolare l’acquisto della prima casa di residenza a favore di famiglie di nuova costituzione e di famiglie numerose residenti nei suddetti comuni e il Bando con la finalità di erogare un contributo economico a sostegno delle nuove nascite intervenute dal 1° settembre 2010. In entrambi i casi il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 1 gennaio 2012.

Bando agevolazioni prima casa:  5  famiglie di Trani e altrettante famiglie di Bisceglie potranno beneficiare di contributi per l’acquisto della prima casa, a condizione che il costo dell’immobile non sia superiore ai 180mila euro e inferiore ai 50mila. Il bando è rivolto a famiglie di nuova costituzione (termine di riferimento il 1° gennaio del 2009) e a famiglie numerose (nucleo composto da cinque o più persone). Per poter accedere al contributo è necessario che almeno uno dei due coniugi sia residente da almeno 3 anni nei Comuni di Trani e Bisceglie e che nessuno dei due risulti proprietario di immobili adeguati a uso abitativo né sia titolare di diritto di usufrutto di nuda proprietà o di alcun alloggio diverso da quello per il quale si richiede il contributo. Inoltre, la somma degli anni dei due coniugi alla data del matrimonio non deve aver superato la soglia dei 70 anni.
La graduatoria verrà elaborata con riferimento a una serie di criteri di priorità: potranno accedere al contributo le famiglie di nuova costituzione (sei in tutto, tre per Comune) che abbiano un reddito complessivo non superiore ai 34mila euro. Il reddito sarà diminuito di 516,46 euro per ogni figlio a carico. Inoltre, se alla formazione del reddito lordo complessivo annuo concorrono redditi da lavoro dipendente, il reddito complessivo saranno calcolato nella misura del 60%. Il punteggio sarà così calcolato: 4 punti per le famiglie con un reddito da 0 a 11.104 euro; 3 punti per le famiglie che dimostreranno di avere un reddito da 11.104,01 euro a 18.500 euro; avranno 2 punti quelle famiglie che dimostreranno di avere un reddito da 18.500,01 euro a 26.000 euro; avranno solo 1 punto quelle famiglie che dimostreranno di avere un reddito da 26.000,01 euro a 34.000 euro. Ogni figlio darà diritto all’acquisizione di un punto (massimo 2).
Stessi criteri reddituali verranno assegnati per il contributo da erogare in favore di famiglie numerose (beneficiari 4 nuclei, 2 per Comune). Darà più punteggio l’eventuale presenza di figli minori a carico, di figli disabili o di figli nati da parti gemellari o plurigemellari. Un punto in più verrà assegnato se la famiglia è costituita da 6 persone, due se il nucleo arriva a 7 o più componenti.
Bando contributi per la natalità: benificiari del contributo di 1.000 euro a fondo perduto sono le giovani coppie (la somma delle età dei coniugi non deve superare i 70 anni alla data delle nozze) che abbiano affrontato, dal 1° settembre 2010, eventi come la nascita di un neonato con malformazioni o disabilità fisiche, oppure parti gemellari o plurigemellari. La graduatoria terrà conto di varie fasce di reddito: verranno assegnati 3 punti per redditi familiari da 0 a 11.103 euro; 2 punti fino a 22.205, e infine 1 punto fino a 34.000 euro.
Tutti i dettagli dei due bandi sono disponibili sui siti istituzionali
http://www.comune.trani.bt.it/
http://www.comune.bisceglie.bt.it
fonte : Il quotidiano di Puglia

Nessun commento:

Posta un commento