Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 2 ottobre 2011

TRINITAPOLI : Il Consiglio spinge la Regione a dotarsi di una legge per i finanziamenti all’Unione

Il Consiglio comunale di Trinitapoli ha votato a maggioranza una mozione per spingere la Regione Puglia a dotarsi di una legge per intercettare i finanziamenti dello Stato destinati alle Unioni dei Comuni e alle Comunità Montane.
“L’approvazione di questa mozione è un forte segnale della reale volontà di attuare il rilancio dell’Unione dei Comuni - ha sottolineato la consigliera delegata Nicoletta Ortix -. Infatti, questa amministrazione, sin dalle sue prime battute, ha posto questo obiettivo come prioritario”.
A proporre la mozione la consigliera del Popolo della Libertà, Nicoletta Ortix, delegata alle politiche comunitarie e consigliera anche all'interno dell'Unione dei Comuni. “In un momento di contingentamento economico, come questo, l’associazionismo comunale può essere una valida e concreta soluzione ai tagli agli enti locali, oltre che rappresentare la base di rilancio dell’intero territorio - ha sottolineato la consigliera Ortix -. L’accesso ad ogni tipo di finanziamento passa anche attraverso una attenta programmazione normativa regionale. Di qui l’invito, nella mozione approvata, al Presidente della Regione Puglia di attuare con ogni mezzo quanto in suo potere per il raggiungimento dell’obiettivo”.
La mozione è stata votata solo dalla maggioranza, dopo che la minoranza ne aveva chiesto il ritiro. La conferenza dei capigruppo, seguita alla richiesta di sospensione, non è servita per avvicinare le parti che sono rimaste sulle proprie posizioni. “Mi dispiace registrare che la minoranza ha colorato politicamente questa iniziativa, anteponendo agli interessi del territorio la propria appartenenza partitica”, ha concluso la consigliera delegata Ortix.
Comunicato Stampa Comune di Trinitapoli

Nessun commento:

Posta un commento