Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 12 gennaio 2012

ANDRIA: “INCURSIONI” NELLA ZONA CENTRO. ORA SI STA SUPERANDO OGNI LIMITE DI SOPPORTAZIONE. IN QUESTE SI E’ SPARATO NELLA ZONA PEDONALE.

Gli imbecilli sono sempre in festa!
Il comune si costituisca parte civile: viene continuamente danneggiata l’immagine della nostra citta’


Si può tollerare che la zona centrale di Andria sia teatro di concertini e di iniziative che potrebbero anche arrecare un qualche disturbo ma questo viene compreso dai residenti perché si capisce la difficoltà del momento economico che attraversano le imprese; si potrebbe anche tollerare i continui disservizi nella raccolta dei rifiuti con cassonetti stracolmi in brutta mostra, a causa dei rapporti infelici con l’Azienda; si potrebbe anche tollerare i continui festeggiamenti da parte dei giovani che bivaccano nella zona pedonale i quali, un giorno si e l’altro pure si divertono (si fa per dire!) stappando bottiglie di prosecco e spesso lasciando sparsi in giro bicchieri e bottiglie vuote; si potrebbe anche assistere, quasi impotenti, ai danneggiamenti continui di beni pubblici e privati, come accaduto, ad esempio, nei confronti dei citofoni in Viale Crispi piuttosto che l’accanimento contro gli alberelli natalizi, i totem pubblicitari e quelli della fermata del pullmino, coscienti che anche le denunce lasciano il tempo che trovano e che chi denuncia, spesso, viene visto non come un cittadino che esercita un legittimo diritto/dovere ma un fastidioso rompiscatole; forse si potrebbe anche tollerare la diseducazione e il malcostume di tanti soggetti che hanno scambiato il centro cittadino per un immondezzaio dove poter fare di tutto indisturbati. Se tutto questo potrebbe anche essere tollerato, anche se non dovrebbe, quanto accaduto ieri sera, martedì 10 gennaio, è il massimo che potesse accadere: alle ore 22,00 circa nella zona pedonale di Viale Crispi, nelle immediate vicinanze di Piazza Marconi, si è sparato di brutto. Fuochi d’artificio in grande stile, di quelli potenti il cui utilizzo deve rispettare precise norme di sicurezza, non sappiamo se legali o meno, che partivano da terra, si alzavano verso il cielo e ritornavano sulla gente ancora incandescenti. Una schifoseria unica di fronte a centinaia di persone. Gli autori dei festeggiamenti, incuranti delle telecamere installate in Piazza Marconi, che avrebbero dovuto registrare tutto e addirittura degli stessi Vigili Urbani in servizio a pochi metri di distanza, hanno perseverato e continuato a sparare ancora e di nuovo, continuamente.
Vergognoso ed intollerabile, specie perché accaduto in quel luogo che da salotto buono della città si sta trasformando in un luogo da evitare, specie se si è padri di famiglia con bambini al seguito e questo non è giusto perché significherebbe un’altra brutta sconfitta per la nostra città già messa a durissima prova su altri numerosi fronti.
Oltre alla speranza che queste azioni, perseguibili anche penalmente, non vengano sottovalutate o addirittura tollerate, si auspica che, in virtù del provvedimento assunto dalla Giunta Comunale il 29 dicembre 2011, il comune di Andria si costituisca Parte Civile proprio in queste occasioni che ledono fortemente all’immagine dell’intera città e degli andriesi, i quali sono francamente stanchi di essere continuamente sotto attacco, anche da parte di delinquenti di strada.
Attendiamo le risposte e le punizioni, non le chiacchiere.

                      Settore Sicurezza Urbana
                            Associazione ”Io Ci Sono!” - Andria

Nessun commento:

Posta un commento