Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 20 gennaio 2012

BAT : SIGNOR SINDACO COSA SI FA DOMENICA? I PICCOLI NEGOZI RESTERANNO CHIUSI IN QUASI TUTTI I CENTRI DELLA PUGLIA GLI IPERMERCATI GODONO

Primi problemi e reiterate incertezze. In mezzo i piccoli commercianti, i loro dipendenti, le famiglie, i bambini e questa Società la cui distruzione è destinata a rimanere senza colpevoli, che pure ci sono.

Signor Sindaco, cosa si fa domenica prossima? E’ questa la domanda ricorrente che da qualche giorno sta girando tra i piccoli commercianti, loro dipendenti, famiglie e bambini.
Domenica sarà un’altra giornata di passione ad attendere il cliente che non c’è e che non arriverà mai oppure, dopo l’intero periodo natalizio e le prime domeniche di gennaio trascorse (nei pochissimi negozi aperti, in verità) a sfogliare le riviste o giocare sui computer nei negozi si potrà tornare a godere del riposo senza avere la costante ansia che qualche collega ti sta rubando il cliente in un regime di liberalizzazione selvaggia?
Tutte domande legittime e comprensibili che devono farci riflettere.
L’incertezza, tra l’altro, è anche di natura amministrativa e sanzionatoria. Infatti se devono continuare ad applicarsi le ordinanze già redatte ed approvate dai singoli comuni, tranne quello di Andria che non ha ancora emanato alcun provvedimento, neanche di natura chiarificatrice per dare un segnale alle migliaia di piccoli commercianti locali sempre in bilico, potremmo affermare che “la festa è finita” visto che almeno per gennaio in quasi tutti i comuni le deroghe previste dai calendari comunali sono esaurite. Se poi invece la festa (per gli ipermercati) è già cominciata con la promozione per tutto l’anno denominata “APERTI SEMPRE”, allora il giocattolo si è irrimediabilmente rotto.
A parte il fatto che ognuno può permettersi di continuare a giocare a scacchi, annunciando provvedimenti e poi ritirandoli, non ancora stanchi di fare spicciola speculazione politica anche sulle questioni importanti, ora qualcuno deve dirci definitivamente cosa si fa, soprattutto evitando multe e sanzioni.
Aperti o chiusi? Questo quindi è il dilemma. Un dilemma secondo noi inconsistente ed insussistente in quanto i piccoli negozi hanno già deciso di restare chiusi.


                                          CO.DI.COM. – Puglia

Nessun commento:

Posta un commento