Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 19 gennaio 2012

TRINITAPOLI : Respinta la richiesta per trasmettere la diretta Web . Patruno "Il prossimo consiglio sarà in diretta streaming", Piccinino "Dov'è il palazzo di vetro?"

Autorizzare lo streaming web autorizzandolo attraverso la conferenza dei capigruppo per i prossimi consigli comunali, nell’attesa di redigere un nuovo regolamento degli organi. È questa la soluzione proposta dalla maggioranza di centrodestra, guidata dal sindaco Francesco di Feo, attraverso le dichiarazioni della consigliera delegata alla cittadinanza attiva Marta Patruno: “Abbiamo bocciato la mozione presentata dal consigliere Piccinino perché vogliamo redigere un nuovo regolamento degli organi e non modificare solo l’articolo 53 –ha spiegato la consigliera Marta Patruno-. Siamo stati i primi in campagna elettorale a parlare di trasparenza e palazzo di vetro, la diretta web è una delle novità che andremo ad inserire all’interno del nuovo Piano Generale di Sviluppo che sarà allegato al prossimo bilancio di previsione. Stiamo anche valutando la possibilità di una diretta televisiva per consentire anche a chi non è aduso al web, vedi gli anziani o chi non ne ha le possibilità economiche di avere un collegamento adsl”.
E proprio in previsione dell’ultimo consiglio comunale, c’è stata anche una richiesta per la trasmissione in differita della seduta sulla quale si è soffermata la consigliera Patruno: “Il sindaco ha ricevuto una richiesta da parte di una testata giornalistica per la trasmissione del consiglio comunale –ha proseguito la consigliera Patruno-. Se c’è la volontà da parte di tutto il consiglio comunale di trasmettere via web la prossima seduta, basterà seguire alla lettera quello che dice l’attuale regolamento degli organi, disciplinando le modalità di trasmissione nella prossima conferenza dei capigruppo. C’è la disponibilità da parte di questa testata ed è gratuita per l’ente, ora io mi chiedo perché non sfruttarla?”.
Il presidente del consiglio, Damiano Marzucco, aveva già autorizzato la ripresa pensando si trattasse di una diretta, salvo poi bloccarla durante l’unica sospensione dell’ultimo consiglio comunale richiesta dal consigliere Piccinino, dove i capigruppo hanno deciso di bloccarla non avendo la possibilità di disciplinare modi e metodi.
“Se c’è la volontà di realizzarla basterà autorizzare la testata giornalista all’interno della prossima conferenza dei capigruppo –ha concluso la consigliera Patruno-. Io credo sia molto importante, perché si può dare la possibilità ai giovani, a chi studia fuori Trinitapoli e a chi è impossibilitato ad ascoltare la radio, di guardare sul web, con qualche minuto di differita, la seduta del consiglio comunale. Lo trovo un importante passo in avanti notevole rispetto al passato”.
Non è soddisfatto il capogruppo di “Trinitapoli da Vivere”, Donato Piccinino, dopo la bocciatura della mozione sulla modifica del regolamento degli organi per favorire la diretta web del consiglio comunale: “E’ incomprensibile bocciare la mozione presentata per la disciplina delle riprese dei consigli comunali –ha sottolineato il consigliere Piccinino-. Si poteva da subito permettere ai cittadini una partecipazione attiva, riducendo la distanza dalla politica. La maggioranza ha perso una grande possibilità per costruire quel palazzo di vetro sventolato ma non realizzato. Affido la mia mozione alla consigliera Patruno, che ha la delega alla cittadinanza attiva e partecipazione, perché si attivi in tempi brevi in commissione per modificare il regolamento. Spero non passino ancora molti consigli comunali prima che questo progetto si possa realizzare”.   

Nessun commento:

Posta un commento