Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 24 marzo 2012

ANDRIA : PROGETTO ORCHESTRA DEI RAGAZZI


L'assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Comunale di Andria in collaborazione con “MusicainGioco” e l'Accademia Musicale Federiciana, e con la condivisione della Diocesi di Andria, hanno ideato il progetto “Orchestra dei Ragazzi di Andria”. L'iniziativa si ispira alle metodologie educative che vedono l'orchestra  come una società che pratica per definizione l'interdipendenza, un'impresa collettiva in cui tutti sono d'accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell'adolescente, il cui metodo internazionale di didattica orchestrale è applicato in Italia dall'associazione “MusicaInGioco” federata al sistema di orchestre e cori giovanili italiani con la quale l'Accademia Musicale Federiciana ha stretto un protocollo d'intesa.
            Si intende creare una orchestra di circa 30 unità e un coro di circa 20 elementi.
            La partecipazione ai corsi, rivolti ai ragazzi dai 10 ai 13 anni – che saranno segnalati in numero di due per ciascuna delle Parrocchie della città - sarà sostenuta dall'assessorato alla Cultura.
            Le attività previste nel progetto offrono uno spazio nel quale la musica permette di esprimersi liberamente, con il movimento, la voce, l'immagine, l'uso degli strumenti, all’interno di situazioni di cooperazione e di solidarietà creativa che favoriscano l'utilizzazione di tutti i canali della comunicazione, oltre a quella verbale.
            “Il progetto – afferma l'assessore Nespoli - vuole creare un’alternativa motivante sul territorio che allontani i giovani dalle situazioni di disagio socioeconomico e di devianza favorendo la loro socializzazione ed integrazione attraverso l'esperienza musicale”.
            

Nessun commento:

Posta un commento