Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 7 marzo 2012

ANDRIA : A RIMINI LA PREMIAZIONE DEL 6° CONCORSO OLI EXTRA VERGINI DI OLIVA “ORO GIALLO 2012”

Nella classifica Fruttati Medi primo posto per un'azienda andriese



Un importante risultato è stato conseguito dagli oli pugliesi e dall'olio extravergine di oliva da cultivar "coratina" di Andria al 6° Concorso Oli Extra vergini di oliva “Oro Giallo 2012 - svoltosi la scorsa settimana all'interno di Sapore a Rimini Fiera - con ben 5 piazzamenti su 9 classificati nelle tre categorie Fruttati Leggeri, Medi e Intensi. Gli oli in concorso, una trentina provenienti da molte regioni italiane, sono stati valutati, “rigorosamente alla cieca”, da una giuria formata congiuntamente da membri dell'Olea (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) e dall'Università di Bologna, Dipartimento Scienza Tecnologia Alimentare di Cesena.


“Abbiamo rilevato una qualità molto elevata in tutti gli oli in gara”, ha spiegato Giorgio Sorcinelli, Segretario Generale Olea, che ha ricordato come sia sempre più importante “per far crescere la cultura dell’olio, far capire ai consumatori che è di fondamentale importanza abbinare nel migliore dei modi il gusto dell’olio al piatto in cui viene utilizzato. Il vero salto di qualità avverrà quando anche il consumatore si comporterà sia nell’acquisto, sia nel consumo già da anni come fa con il vino”.


Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore all'agricoltura, alle attività produttive e marketing territoriale della Città di Andria, dott. Benedetto Miscioscia, il quale anche in qualità di coordinatore delle Città dell'Olio della Puglia ha ringraziato l'assessore regionale Stefàno e l'Unioncamere Puglia per l'attenzione e la disponibilità che stanno prestando al rilancio promozionale degli oli pugliesi, garantendo la partecipazione in queste importanti rassegne fieristiche.


“Ritengo - afferma Miscioscia - che è di fondamentale importanza abbinare, nel migliore dei modi, l'olio al territorio d'origine per rafforzarne l'identità e la caratterizzazione, senza dimenticare l'importanza e le peculiarità espresse anche dal punto di vista nutrizionale e salutistico”.

La classifica del concorso è la seguente:

Classifica Leggeri

1° Meridio Sole che sorge az. Agr. Di Norrito Attilio e C. - Partinico

2° Fruttato intenso società Agricola del Sole – Corato

3° Olio Rizzi – Azienda agricola Rizzi – Bitonto

Classifica Medi

1° Monterisi Bio Azienda Monterisi Nicola – Andria

2° Dop Alto Tavoliere Aprol Foggia Soc. Coop. Agr. P.A. Foggia

3° Dop Valli Trapanesi Baglio ingardia – Paceco



Classifica Intensi

1° Siculum Agr. Villa Ponte – Chiar. Gufi

2° Villa Ponte Agr. Villa Ponte – Chiar. Gufi

3° Monterisi Cru Azienda Monterisi Nicola – Andria





Nessun commento:

Posta un commento