Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 28 marzo 2012

ANDRIA : VIA DE GASPERI. VIA LIBERA AI PEDONI, POI LE AUTO


Liberata dal cantiere dei lavori di infilaggio dei tubi per la raccolta delle acque piovane in sostituzione delle vecchie condotte crollate in più punti, via De Gasperi torna libera per il traffico pedonale. Per il ritorno delle auto occorrerà attendere il completamento dell'iter progettuale dei lavori che già oggi, attraverso la deliberazione di approvazione del progetto preliminare, sarà all'attenzione della Giunta. Predisposto dal Settore Manutenzioni e Patrimonio, il progetto preliminare prevede il completamento delle opere necessarie per la carrabiltà di via De Gasperi mediante iniezioni in calcestruzzo alleggerito nel cunicolo di fogna bianca esistente.
            I provvedimenti sinora eseguiti hanno quindi assicurato le normali condizioni igienico-sanitarie della zona e hanno garantito la sicurezza di esercizio dei sotto-servizi ivi presenti.
            Il progetto preliminare  prevede l'esecuzione di fori trivellati, lungo tutto il tratto stradale di via De Gasperi, dai quali introdurre la miscela cementizia e poi vi sarà la bitumazione, da via Jannuzzi fino all'incrocio con corso Cavour, con riconfigurazione delle pendenze per consentire il regolare deflusso delle acque piovane.
            L'approvazione in Giunta del progetto preliminare “è importante - spiega l'assessore al Patrimonio e Manutenzioni, geom. Marcello Fisfola - per ottenere dalla Cassa Depositi e Prestiti i 200.00 euro da sottrarre al mutuo di 1,5 milioni per il quale abbiamo chiesto la devoluzione. Poi il Settore approverà con determinazione il progetto definitivo e si potrà procedere alla gara per la ditta che effettuerà i lavori, quindi la strada sarà riaperta al traffico veicolare. Il tutto dovrebbe accadere entro un periodo breve”.
            Anche per il tratto di Corso Cavour interessato dai cedimenti della galleria, il professionista incaricato consegnerà la progettazione preliminare e, terminato lo stesso iter di via De Gasperi, si passerà all'aggiudicazione dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento