Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 16 marzo 2012

BAT : Presentato il libro "Dieci città un territorio" di Renato Russo


“Dieci città, un territorio”. E’ il titolo del libro del saggista, storico ed editore barlettano Renato Russo, edito da “Rotas” ed interamente dedicato alla Provincia di Barletta - Andria - Trani, presentato questa mattina presso la Sala Consiliare della Provincia.
In 360 pagine e con l’ausilio di circa 500 suggestive fotografie, il volume racconta la storia, le tradizioni, le peculiarità culturali e turistiche nonché le vicende di stretta attualità del territorio della Bat, attraverso la penna raffinata e l’inestimabile patrimonio di ricerche e studi dell’autore. Scopo del volume, autentica guida storico-turistica delle dieci città che hanno dato vita alla Provincia, è quello di promuovere, a beneficio dei suoi abitanti, una più approfondita conoscenza delle singole storie di ogni città, risalendo alle loro radici storiche. Come preannunciato nel corso della conferenza stampa odierna, il libro verrà presentato prossimamente anche nei dieci comuni della Provincia.
«Renato Russo è autore e storico puntiglioso, instancabile promotore culturale ma soprattutto uomo della nostra Provincia, persona che ha sempre investito per raccontare e tramandare ai posteri la storia di questo territorio - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. A lui giunge il mio più sentito ringraziamento per aver dato vita a questo progetto editoriale che abbiamo voluto sostenere convintamente e che si sposa perfettamente con il nostro obiettivo di sviluppo e promozione del territorio. C’è ancora tanto da fare nella valorizzazione dei beni di comune interesse artistico e culturale, nonché nella crescita economico-imprenditoriale della nostra realtà, ma iniziative come quella di Renato Russo sono fondamentali sia per promuovere il nostro sistema che per alimentare il senso di appartenenza alla nostra Provincia. Invito tutti a leggere questo splendido volume: ne vale davvero la pena!».
A portare il saluto del Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani è stato invece il Presidente dell’assise Luigi Riserbato: «la produzione di Renato Russo è un dono inestimabile per la nostra Provincia, una produzione che pone l’accento sul passato della nostra realtà territoriale, quindi sui decenni di lotta che hanno portato alla sua nascita, e la proietta verso il futuro».
Quasi commosso, è poi toccato a Renato Russo illustrare i contenuti del suo volume, in cui racconta «la storia di una Provincia testimonianza del grande passato e rivolta ad un futuro ricco di generose promesse. Sintesi di terra e di mare, sovrastata dall’azzurro di un limpido cielo, la nostra - ha proseguito l’autore barlettano - è una Provincia viva già nelle espressioni dei suoi dialetti, nella fertilità delle sue campagne, nella religiosità dei suoi santi protettori, nelle sue folcloristiche tradizioni, nel suo artigianato antico. Una Provincia che non è solo storia e bellezze naturali, ma vivacità operativa, una fiorente economia, un commercio in via di espansione ricco di una moltitudine di esercizi e di una redditizia terziarità. Dieci città, ciascuna coi suoi inconfondibili connotati storici, le sue bellezze artistiche, le sue risorse turistiche, le sue peculiari tradizioni ludiche e religiose, ciascuna coi suoi progetti, i suoi programmi, i suoi sogni. Dieci città un territorio, che la nuova Provincia deve accomunare in un progetto unitario e sintonizzare su un’unica lunghezza d’onda».  

Nessun commento:

Posta un commento