Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 17 maggio 2012

BARLETTA : Volley,Prim.Div. New Axia Volley, storia di una marcia trionfale verso i play off


Cinquanta punti, sedici vittorie, quattro sconfitte – due maturate proprio nelle ultime due giornate di campionato con il primo posto acquisito già da qualche settimana contro Dibenedetto Altamura e Volley Noci -  cinquantaquattro set vinti e diciassette persi. Questi i numeri della marcia trionfale delle “delfine” della New Axia volley che hanno permesso alla squadra del presidente Michele Rizzi di vincere il campionato di volley femminile di Prima Divisione – e mettere dunque in bacheca la seconda affermazione nell’arco di tre stagioni - questi numeri con cui le ragazze di coach Porcelluzzi si presenteranno sul parquet del Palazzetto dello sport di Carmianno domenica 20 maggio – provincia di Lecce, inizio previsto per le ore 18 - al cospetto delle ragazze della Cupa volley Carmiano nella gara di andata valevole la prima fase dei play off di Prima Divisione.
Meno di un anno fa lo staff tecnico della New Axia volley conduceva un mercato di prim’ordine che faceva intravedere sin da subito le velleità della società, in tal senso infatti, nella città della disfida arrivavano due giovanissime di belle speranze la centrale Giusy Dipace e il libero Giuliana Castiglione – entrambe classe 93 – quindi ancora un libero, Miria Napoletano, fino ad arrivate alla forte schiacciatrice Marina Miccolis e alla fuoriclasse Giusy Grumo tornata nella città natale dopo un lungo girovagare nella Valle dell’Ofanto. Cinque acquisti che si andavano ad aggiungere ad un gruppo già di per sé importante, infatti la squadra sotto la sapiente regia di mister Porcelluzzi – che negli anni attraverso un lavoro meticoloso aveva messo su un gruppo di giovani talentuose su tutte la centrale Luana Lavecchia e la palleggiatrice Luisa Dicuonzo - e guidata dal mix di classe ed esperienza del suo capitanato Rossella Mastrototaro aveva dapprima conquistato il campionato di Seconda divisione nella stagione 2009/2010, e quindi una miracolosa salvezza nella stagione successiva. Le “delfine” della New Axia sin dalle prime battute dimostravano di avere le idee chiare circa la strada da intraprendere, infatti dopo qualche patema d’animo patito nella gara inaugurale a Cassano Murge – contro le ragazze della  V. 2000 Acquaviva/Cassano – la squadra del Presidente Rizzi inanellava una vittoria dopo l’altra, infatti dopo il passo falso della gara inaugurale arrivavano ben otto vittorie consecutive – rispettivamente contro Dibenedetto Altamura, Unione Pallavolo Modugno, Gsd Giovinazzo, Pianeto Sport Bitetto, Volley Bitetto & Albor, Nuzzi Caseificio Macelleria, Service Asem Volley, Audax Volley al tie break – e quindi un bottino di ben venticinque punti che valevano per le “delfine” le zone nobili della classifica, contrastate in questa prima parte del campionato dal Pianeta Spot Bitetto e dalla Service Asem Volley, prima dell’altolà casalingo imposto al tie break dalle ragazze della Volley Noci nell’ultima giornata del girone di andata. Stessi numeri si registravano nel girone di ritorno, infatti le “delfine” trascinate dalle schiacciate  di Giusy Grumo, Rossella Mastrototaro e Marina Miccolis, dalle giocate della palleggiatrice Luisa Dicuonzo, dai muri di Luana Lavecchia e dai bagher di Miria Napoletano mettevano a segno altre otto vittorie consecutive che valevano la leadership e quindi il matematico primo posto con ancora un paio di gare da disputare.     
Questo il passato, ma ora c’è il presente e sulla strada delle “delfine” c’è un avversario che si chiama  Cupa volley Carmiano. Un ostacolo non facile da superare ma sicuramente alla portata della squadra di mister Porcelluzzi. La gara di andata si giocherà domenica 20 maggio giù nel Salento, il ritorno quindi a Barletta il prossimo 23 maggio nello splendido scenario del PalaBorgia. Il sogno della società è di vedere tutti i 2500 posti a disposizione occupati da tifosi e amanti del volley e non solo, il sogno è di vedere 2500 persone spingere questa splendida realtà verso quel sogno chiamato serie D.

Nessun commento:

Posta un commento