Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 12 maggio 2012

SCAMBIO SCUOLE MARGHERITA DI SAVOIA – MIAMI

Lunedì 14 maggio alle ore 11.30 il sindaco Carlucci incontrerà il corpo docente, alunni e famiglie degli studenti della Scuola Media "Giovanni Pascoli" che sono interessati allo scambio culturale con la scuola di Miami, già annunciato a fine gennaio scorso.

L’incontro si terrà presso la sala teatro della Scuola Media di Margherita di Savoia.

Il progetto di scambio culturale ed educativo si colloca per la scuola di Margherita di Savoia nel quadro delle iniziative di carattere culturale volte ad ampliare l’offerta formativa della lingua straniera e, per il Comune di Margherita di Savoia, nell’accordo di gemellaggio fra le due municipalità.

Lo scambio vedrà studenti italiani di Margherita in visita di studio nella Contea di Miami-Dade e, successivamente, la visita degli studenti dell’ISPA a Margherita. Questa importante iniziativa didattica, di cui il Console Generale a Miami ha particolarmente apprezzato l’impegno a sostegno della nostra lingua e cultura, per la scuola di Margherita di Savoia costituisce uno strumento efficace per la realizzazione di obiettivi legati all’Educazione Interculturale e all’Educazione alla Mondialità.

La scuola prescelta per lo scambio, l’ISPA - International Studies Preparatory Academy at Gables, è una scuola di eccellenza molto richiesta dalle famiglie e dagli studenti che intendono imparare o perfezionare una lingua straniera ed è una delle scuole di preparazione linguistiche più note di Miami e della Florida. I programmi proposti rispettano rigorosamente tutti gli standard educativi sia degli Stati Uniti che dell’Unione Europea.

Lo scambio educativo-culturale sarà a cura del Dipartimento di Lingua e Cultura Italiane dell’ISPA e avverrà nel mese di gennaio 2013. L’iniziativa interesserà gli studenti delle classi terze che non solo manifestano la volontà di imparare ed approfondire la lingua inglese, ma che godono anche di un buon rendimento in ambito scolastico. Verranno quindi selezionati dagli insegnanti tra i 10 e i 20 ragazzi che presentano i requisiti sopra indicati a cui verrà offerta l’opportunità di partecipare allo scambio educativo negli Stati Uniti.

Durante il soggiorno, l’ISPA, di concerto con Italia Regioni Inc, forniranno supporto nella misura di organizzazione delle classi, della fornitura dei materiali didattici, del trasporto in loco per quelli che sono gli orari scolastici, accomodation e pranzi; potranno essere organizzate, oltre alle visite dalla città di Miami, escursioni nei parchi della Universal, Disney World, Island of Adventures nella città di Orlando.

L’ISPA invierà i dati riguardanti le famiglie ospitanti l’ultima settimana di agosto 2012 in modo tale da dare la possibilità d partecipare ai viaggi di scambio anche alle famiglie dei nuovi iscritti alla scuola di Miami. Per quella data la scuola farà avere tutte le informazioni degli studenti ed i loro profili facebook cosicché i ragazzi possano mettersi in contatto già da settembre.

L’incontro, fortemente voluto dal sindaco Carlucci, darà l’occasione per illustrare il progetto ai genitori al fine di sensibilizzare le famiglie degli studenti della scuola e procedere con la selezione dei ragazzi che parteciperanno allo scambio, per bloccare, in un’ottica di contenimento delle spese a carico delle famiglie, i biglietti aerei con la quotazione più bassa ottenibile.

Soddisfatta l’on. Carlucci che afferma: “L’accordo con una scuola all’avanguardia nell’insegnamento della lingua come l’ISPA conferma come il gemellaggio tra Margherita e Miami presti attenzione alle attività formative e di scambio culturale, favorendo le esperienze di crescita e scambio tra i giovani”.

Nessun commento:

Posta un commento