Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 6 novembre 2012

MURGIA : Pazzificio Cartaelatte Laboratori divertenti di cucina per bambini nel Magico Bosco di Selva Reale



Mamme attenzione: avere le mani sporche di farina e impasto non rimarrà per i vostri bambini pura fantasia. Domenica 11 e 25 novembre 2012, dalle 11 alle 13 il bosco di Selva Reale si trasformerà in una cucina a cielo aperto, grazie ai due simpatici e richiestissimi appuntamenti del Pazzificio Cartaelatte, dove i piccoli artisti scopriranno che mangiare può essere molto divertente.
Con l’originale e innovativo laboratorio di food design di Cartaelatte, in cui il cibo diventa occasione speciale di gioco, i bambini si racconteranno attraverso odori e sapori, sperimenteranno l’utilizzo delle materie prime per la creazione di “pasta fresca”, stimoleranno i cinque sensi - esaltati dalla consapevolezza di aver realizzato con le proprie mani qualcosa di buono, favorendo così il naturale percorso di autonomia e autostima -, impareranno ad ascoltare e a rispettare i tempi di attesa e del saper fare altrui.
I due momenti di creatività culinaria, oltre a fornire importanti esperienze di socializzazione e di crescita, colgono l’occasione anche di rivisitare gli elementi principali della nostra tradizione, educando grandi e piccoli al consumo di prodotti naturali, artigianali e di stagione.
I due appuntamenti rientrano nella rassegna culturale Il Magico Bosco, organizzata dal Parco Naturale Selva Reale e patrocinata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia per regalare ai più piccoli momenti unici di creatività, divertimento e magia a contatto con la natura e gli aspetti più semplici e genuini della vita.  
Durante i laboratori, i bambini cucineranno e realizzeranno il packaging utilizzando tanta fantasia e materiali di riuso - per sensibilizzarli a un consumo corretto e consapevole - in modo da portare a casa il proprio prodotto e consumarlo a tavola con tutta la famiglia.
Programma:
Domenica 11 novembre – racconti e biscotti con le castagne
Domenica 25 novembre – olio e bruschette

In caso di pioggia, i laboratori verranno svolti al chiuso.
Dove: presso Parco Naturale Selva Reale, s.p. 238 Corato/Gravina al km 25,400, Ruvo di Puglia (BA)
Costi: Euro 7,00 i bambini; euro 5,00 adulti (costo ingresso parco)
La prenotazione è obbligatoria. L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Per info e prenotazioni: 080 8971011 – 346 6070190 – info@selvareale.itwww.selvareale.it
Per coloro che restano a pranzo, l'Agriturismo Selva Reale offre menù a base di prodotti tipici del territorio. Si informa che sono previsti menù per celiaci.



UFFICIO STAMPA PARCO NATURALE SELVA REALE

Nessun commento:

Posta un commento