Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 23 novembre 2012

TRANI : ASAX DISPONIBILE A SOSPENDERE LE “SANZIONI” SUI CONTROLLI TERMICI



“Siamo disponibili a sospendere temporaneamente la richiesta di incasso degli oneri per gli “utenti assenti” sino all'accertamento, anche in contradditorio, delle motivazioni dello stesso addebito”. Lo assicura Biagio Buttazzo, amministratore delegato dell'Asax, la società che gestisce il servizio di controllo degli impianti termici per conto della Provincia di Barletta-Andria-Trani. “Ci sembra una precisazione doverosa a fronte delle polemiche delle ultime settimane. Non abbiamo mai agito in assenza di obblighi derivanti dalla legge e dal contratto che ci consentono di fornire questo servizio. A dimostrazione della buona fede e del rispetto delle leggi e dei cittadini, in accordo con la Provincia, abbiamo pensato alla sospensione temporanea degli oneri per gli Utenti Assenti.”

Il regolamento - art.4 comma 7 – stabilisce che: "le ispezioni saranno effettuate previo avviso inviato mediante raccomandata a.r. indicante la data, l'orario o la fascia oraria e le modalità dell'esecuzione del controllo in sito al Responsabile dell'Impianto. [..] Qualora detta attività di ispezione della Provincia non dovesse essere effettuata per causa imputabile ai soggetti preavvisati, essa verrà reiterata […] e, agli stessi salvo motivate e documentate giustificazioni si farà carico di un addebito pari al 50% del costo dell'ispezione sostenuto dall'Ente controllore. Qualora anche il secondo controllo non potesse essere effettuato per cause imputabili ai soggetti preavvisati esso verrà reiterato previo ulteriore avviso e, gli stessi, salvo motivate e documentate giustificazioni si farà carico di un ulteriore addebito pari al 50% del costo dell'ispezione sostenuto dall'Ente controllore.
L'Utente può richiedere di rimandare l'ispezione ad altra data. Se tale richiesta, da effettuare tramite racc. con a.r. o via fax è effettuata entro il 10° giorno che precede il controllo verrà accolta senza nessun onere per il richiedente. Se tale richiesta è effettuata successivamente ai 10 gg. verrà addebitato al richiedente, salvo motivate e documentate giustificazioni, un onere aggiuntivo pari al 30% del costo dell'ispezione sostenuto dall'Ente controllore. L'avviso di ispezione dovrà essere recapitato almeno 30 gg. prima della data prevista per il controllo.

L'ispezione può essere rimandata solo una volta, salvo gravi motivazioni e comunque deve essere effettuata entro due mesi dalla data stabilita nel primo avviso.

                                      
Da quanto appena descritto, si evince chiaramente che le modalità di preavviso e di ispezione sono stabilite dal Regolamento e non certo a discrezione della società e l’importo addebitato "all'Utente Assente" è un corrispettivo (soggetto ad Iva) previsto dal Regolamento Provinciale, tanto quanto il corrispettivo di 55€ pagato dall’utente a seguito della mancata dichiarazione.
Il Regolamento Provinciale, all'art. 5 comma 3, testualmente recita:

"... la Provincia Barletta – Andria – Trani provvede alle ispezioni annuali degli impianti termici presenti sul territorio di competenza secondo le seguenti modalità:
a) d'ufficio, per gli impianti termici per i quali non sia pervenuta la dichiarazione con le modalità e le temporalità di cui al precedente art. 4 e per i quali non sia pervenuta la documentazione di cui al precedente comma 2 del presente articolo”.

In merito a tale corrispettivo (55€ di cui 15 di bollino verde che nel regolamento è definito sanzione perché non autodichiarando l’impianto si contravviene ad una legge statale) chiariamo che i 40 euro sono le spese di servizio e con queste Asax copre a malapena i costi della sua Struttura Operativa; le tariffe, inoltre, sono calcolate su prezzi di mercato riferiti ad otto anni fa  e che, dunque, oggi sarebbero certamente maggiori.
Ultimo aspetto che intendiamo chiarire è relativo all’utilizzo gratuito da parte di Asax della sede della Provincia B.A.T. sita in Trani via Tasselgardo n°3. Questo è giustificato dal fatto che la società ha costituito un Centro di Informazione gratuito al sevizio degli Utenti e delle Imprese di Manutentori ed Installatori.

           
“Per fugare ogni altro dubbio dovesse sorgere, conclude Biagio Buttazzo, siamo disponibili in qualsiasi momento a fornire, carte alla mano, ogni chiarimento richiesto. Se qualcuno non intravede l’utilità del servizio che offriamo è libero di proporre modifiche al contratto o al regolamento nelle sedi istituzionali opportune, senza però gettare ombre sull’operato trasparente della nostra società, legittimato e supportato da ogni riferimento normativo richiesto”.



L’amministraore unico Asax
Biagio Buttazzo

Nessun commento:

Posta un commento