Arriva dopo lo stop di Salerno e arriva nel peggiore dei modi la sconfitta contro Venafro. Sia per la concomitanza del risultato positivo dell’ultima in classifica, ormai distante solo due punti, sia perchè fino a pochi minuti dalla fine dell’ultimo quarto i passivo per i ragazzi guidati da coach Degni si attestava sulla cifra di 24 punti. Davvero troppo per una squadra che ambisce ad una salvezza quanto più tranquilla possibile. Davvero troppo per una compagine fatta di elementi in grado di mettere in campo doti atletiche ed individuali importanti ma che non riesce più a giocare da squadra.
Ed è sul gioco di squadra che, il coach, a mente fredda, si è soffermato.

Coach, a cosa è dovuto questo momento?
E’ inutile nascondersi dietro un dito, abbiamo mutato un po’ l’organico vincente dello scorso anno con lo scopo di migliorarlo. Quest’anno stiamo pagando da un lato l’inesperienza nella categoria dei molti giovani (ci tengo a sottolinearlo barlettani) che schieriamo in campo e dall’altro l’inserimento dei nuovi innesti che si devono introdurre nei meccanismi di una squadra che vince solo se gioca come un collettivo coordinato.
Quali le principali cause della sconfitta di ieri e quali i punti in comunque con le precedenti?
La sconfitta di ieri è dipesa dal fatto che i primi minuti i nostri lunghi erano già carichi di falli un po’ per ingenuità e un po’ per scelte arbitrali eccessivamente penalizzanti nei loro confronti. In realtà quello che si è visto nelle vittorie contro le squadre di Benevento era il gioco di squadra, il cercare il compagno migliore nel momento migliore. Quello che è mancato in tutte le nostre sconfitte di questa stagione ed in particolare nelle ultime due è stato proprio questo, non siamo riusciti a giocare in maniera coordinata e non abbiamo gestito al meglio fasi delicate del gioco.  
Quale la strada da seguire e i correttivi da apportare?
La soluzione è una ed una sola: lavorare duro. Solo con il lavoro si ottengono risultati e noi dobbiamo continuare allenandoci duramente e correggendo i difetti visti ultimamente. Da domani riprenderemo gli allenamenti e sarà nostro compito guardarci negli occhi e fare luce definitiva sulla strada da percorrere in questo campionato così ostico e competitivo. Il nostro obiettivo è rimanerci e consolidare la nostra posizione. Sono convinto che ce la faremo solamente non sottovalutando alcun avversario e credendoci fino alla fine.

I TABELLINI:

Naurora Calzature Cestistica Barletta - Farmacia Sardella Venafro 68-79 (22-25, 10-15, 11-15, 25-24)
BARLETTA -  Gambarota 12, Degni 8, Sisto 12, Di Napoli 10, De Fazio 8, Falcone 7, Chiandetti 6, Serino 5 n.e.: Balducci, Miolla.
Coach: Degni Luigi
VENAFRO -  Consoli 6, Petrazzuoli 4, Ambruoso 21, Colombo 28, Minchella, Ferraro 18, Scarfaro 2, n.e.: Zeoli, Di Bucci.
Coach: Mascio Arturo
Arbitri: Castellan Pietro, Volpone Simone
PalaDisfida “M. Borgia”
Spettatori: 700