Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 13 febbraio 2013

BARLETTA : La Rete GAS Puglia discute di rifiuti visti come risorse e presenterà un nuovo gruppo di acquisto il 13 Febbraio


L’associazione Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della Puglia organizza un incontro/dibattito con relativa tavola rotonda di concertazione , dedicato alla promozione della raccolta differenziata nella provincia BAT.

Nel primo giorno al centro saranno i cittadini sono previsti  laboratori didattici sul riciclaggio anche attraverso esperienze concrete di gruppi di Acquisto Solidale che utilizzano nella loro realtà associativa il metodo dei “rifiuti zero”. Altra tematica trattata saranno le aziende che operano nel settore e alla presentazione di metodi che possono essere utili a migliorare i sistemi di raccolta. Presenti anche dei tecnici ed operatori del settore che presenteranno i loro studi.
Si alterneranno lezioni all'aperto sulla raccolta differenziata condotte da scienziati ed esperti, esempi di opere d'arte realizzate con materiale riciclato.
Si concluderà con una conferenza dibattito a cui interverranno esperti ed autorità per sintetizzare le esperienze della giornata.

Il secondo giorno si potrà costituire una tavola rotonda con il fine di dare seguito concreto dal punto di vista progettuale a questa esperienza, per meglio comprendere l'importanza che ha la raccolta differenziata per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti e per la creazione di un modello di città sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento