Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 16 febbraio 2013

BAT : “Nuove opportunità di lavoro. le aziende hanno il dovere di impegnarsi per dare loro un po’ di visibilità?


  • Ma credete anche voi che, se proprio non ci sono tutte le occasioni di lavoro che si vorrebbe per i giovani, le aziende  abbiano             almeno il dovere di impegnarsi per dare loro un po’ di visibilità? oltre a segnalare: “Nuove opportunità di lavoro.      

    I giovani ed i meno giovani”, sono lasciati ancora soli a cercare (o forse sarebbe meglio dire “a mendicare”…) porta a porta un posto di lavoro.
    Cosa fanno le istituzioni locali per aiutare i giovani, e le Famiglie (che , nelle campagne elettorali, vengono “prima di tutto”), nella ricerca dì possibilità occupazionali? Particolare appello, da parte nostra, al Sindaco  e al Presidente della Provincia Bat, che sono gli enti più vicini al territorio. Affinchè diano indicazioni concrete sulle modalità che possano aiutare a trovare un lavoro.
    Ci auguriamo che, si possa fare qualcosa di concreto per aiutare chi cerca lavoro, dopo tanti annunci, perché soprattutto i Giovani non restino più soli.Così come per ogni disoccupato che cerca lavoro si stima in % su 10  ci siano almeno tre < lavoratori scoraggiati>, potenzialmente interessati a trovare un lavoro ma che non ci si provano neppure, allo stesso modo ci sono gli : cioè quelli che avebbero bisogno di personale qualificato, ma considarano talmente improbabile trovarlo che non fanno neppure l'inserzione sul giornale.
    Forse è il caso di affidare l'inserzione sul giornale all'ufficio di collocamento, istituzione preposta per tale incombenza, il compito di individuare la forza lavoro necessaria per tutte le commissioni del Comune di Trani affidate alle Cooperative. Il Comune potrebbe inserire nei contratti o nei bandi la regola e il metodo di scelta , che privilegia nella scelta dei lavoratori il riferimento all'ufficio di collocamento. Questo sarebbe un modo per dare una concreta opportunità a tutti coloro che cercano un lavoro senza alcuna disparità di trattamento.
    ll Resp.Ass. “Linea Sottile”. Paco Francesco Cosentino

Nessun commento:

Posta un commento