Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 29 agosto 2013

BARLETTA : Legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero. Ultimo firma day.

Le realtà sociali operanti nella Provincia Barletta-Andria-Trani ed attive nella promozione della Strategia Rifiuti Zero, nel dettaglio l’associazione Artemia Salina di Margherita di Savoia, WWF Canosa e l’associazione Canosa in Movimento di Canosa di Puglia, i Coordinamenti Rifiuti Zero di Trani, Andria e Bisceglie, il Collettivo Exit e l’associazione Beni Comuni di Barletta, invitano tutti i cittadini a partecipare all’ultimo firma day della campagna nazionale di raccolta firme per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero.
Partita il 14 aprile scorso, la suddetta campagna ha visto la mobilitazione di circa 300 soggetti sociali organizzate come comitati, associazioni, movimenti, reti, centri , di privati come aziende agricole e librerie e di istituzioni come ecoistituti e Comuni, nonché di numerosissimi singoli cittadini.
In poco più di 4 mesi, in occasione di banchetti, feste, incontri informativi formativi sono state raccolte circa 80.000 firme superando di gran lunga la soglia di 50.000 firme utili a presentare una legge di iniziativa popolare in Parlamento.
Il Comitato promotore nazionale ha scelto sabato 31 agosto come ultimo giorno utile per la raccolta di ulteriori firme. Nella provincia Barletta-Andria-Trani i cittadini potranno aderire, firmando con documento di identità alla mano, recandosi ai banchetti che si terranno a Barletta in Corso Vittorio Emanuele (angolo via Nazareth (dalle 19.30 alle 22.30) e a Bisceglie in via Marconi/piazza Margherita  (dalle 16.00 alle 22.00).
Grazie all’impegno dei gruppi sorti a Trani, Barletta, Margherita di Savoia, Canosa di Puglia, Bisceglie e Andria sono state raccolte circa 2000 firme.  Ma il lavoro di sensibilizzazione non si ferma.
L’appuntamento del 31 agosto, difatti, risulta essere di particolare importanza anche per la ristrutturazione della gestione rifiuti in Puglia. Anche nella nostra Provincia infatti sono in via di costituzione gli ATO (ambito territoriale ottimale) che si occuperanno dell’impiantistica e gli ARO (ambito di raccolta ottimale) per i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti.
Proprio in seno agli ARO nelle prossime settimane, i sindaci delle nostre città saranno chiamati a redigere i piani industriali, forse ultima occasione per realizzare un progetto realmente sostenibile attraverso l’adozione della Strategia Rifiuti Zero. Con tale iniziativa il Coordinamento Legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero Provincia Barletta-Andria-Trani rivendica il proprio diritto a partecipare alla redazione di tali piani così come previsto da convenzioni internazionali e norme europee cogenti nello Stato italiano.



Coordinamento Legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero Provincia Barletta-Andria-Trani


Nessun commento:

Posta un commento