Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 28 agosto 2013

MARGHERITA DI SAVOIA : Al via rassegna nazionale “Il Libro e il Mare”

L’attesa sta per concludersi. Ancora pochi giorni e la prima edizione della Rassegna Nazionale de Libro “Il Libro e Il Mare”, che si terrà a Margherita di Savoia dal 30 agosto al 1 settembre, prenderà il via. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “lAvocetta” vede il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani e della Regione Puglia.


Lo scopo della rassegna è quello di promuovere ed incentivare la Cultura nelle sue forme più ampie in un contesto atipico e diverso dalle consuete manifestazioni fieristiche. Il concetto da diffondere è quello di un contesto urbano che fa da sfondo alla rassegna sfruttando l’esistente. E per la prima volta in Italia gli stabilimenti balneari si trasformano in spazi espositivi e librerie di case editrici aperti e fruibili a tutti. Tante sono le case editrici e librerie aderenti a questa prima edizione che potranno essere visitate presso i lidi siti sul Lungomare Cristoforo Colombo dalle ore 18.00 alle 23.00: A.car Edizioni, Edizioni Controluce-Besa, Edizioni del Rosone, FaLvision Edizioni, il Ciliegio Edizioni, Laterza, Libro Aperto Edizioni, Libreria Mondadori –Andria, Poiesis Editrice, Progedit, Punto Einaudi Barletta, Secop Edizioni, Stilo Editrice.
Protagonisti della Rassegna ovviamente saranno gli autori e le loro opere. Tante le presentazioni ed iniziative che si susseguiranno nella tre giorni, in una vera maratona di lettura e cultura per ogni età. Ma l’evento non si lascia sfuggire l’occasione di affrontare anche tematiche importanti per la società come il convegno organizzato da Edizioni del Rosone “L’educazione bene comune” ( Sabato 31 agosto alle ore 18.30 presso Giardino d’Inverno delle Terme di Margherita di Savoia) che vede protagonisti il prof. Antonio Vigilante e il prof. Paolo Vittoria ( Docente dell’Università di Rio de Janeiro), moderato dal prof. Antonio Di Domenico. Un interessante incontro volto alla conoscenza dell’educazione e della pedagogia. O la presentazione dello smart-thriller di Nicky Persico “Spaghetti Paradiso” ( Sabato 31 agosto alle ore 20.30 presso il Giardino d’Inverno delle Terme di Margherita di Savoia) che affronta la tematica dello stalking, oggi sempre più presente nelle prime pagine dei giornali. L’evento, grazie alla collaborazione dell’Associazione Forense di Trinitapoli, darà diritto gli avvocati che parteciperanno a dei crediti per l’aggiornamento professionale.
Una rassegna veramente a 360° che tocca tematiche della narrativa e saggistica di ogni genere: dai “I Pensieri degli Angeli” di Giovanna Mancini ( Venerdì 30 agosto ore 20.00 presso Lido Playa Margarita); alla “Cura dell’Attesa” di Maria Pia Romano ( Venerdì 30 agosto ore 21.00 – Piazza Libertà); a “Ricomincio da Sud” di Lino Patruno ( Domenica 1 settembre ore 21.00 – Piazza Libertà”. Per i più temerari non manca il thriller e giallo con Amos Cartabia che presenta le sue due opere di successo “ Oltre la Libertà – diario di bordo” e “Valgrisenche – nel silenzio del ricordo” ( Sabato 31 agosto ore 20.00 – Piazza Libertà) , o Giuseppe Di Pace con “Non è come appare” ( Domenica 1 settembre ore 20.00 – Piazza Libertà).
Per chi invece predilige le soavi parole della poesia potrà rallegrasi con “Ho visto uomini cadere” di Michele De Virgilio ( Venerdì 30 agosto ore 19.00 – presso Fahrenheit); “Ciò che resta”di Aldo Calò Gabrieli ( Sabato 31 agosto ore 19.00 presso Circolo Windsurf); e “Piegamenti d’Arpa”di Piero Fabbris ( Sabato 31 agosto ore 22.00 – Piazza Libertà). Anche di scena la cucina con “Il Pane e le rose . ricette e storie di cucina” di Massimo Diodati ( Sabato 31 agosto ore 18.00 presso gelateria Babayaga); o l’omaggio teatrale al grande Carmelo Bene con “Figli di B” di Carlo Coppola ( Sabato 31 agosto ore 20.00 – presso Lido Sirenetta); o l’amore nonostante la guerra con “Il Colore delle Nuvole” di Sacchitello Raffaella ( Domenica 1 settembre ore 19.00 presso Lido Venezia).
Non solo presentazioni ma anche tanti altri eventi collaterali come i laboratori di pittura, canto e lettura realizzati dall’Unitre di Margherita di Savoia ( venerdì 30 agosto dalle ore 18.00 presso Lido Sirenetta); o i Laboratori creativi e di manipolazione per bambini a cura della Ludoteca “L’isola di Managrà” ( ogni giorno alle ore 18.00 in Piazza Libertà); ed ancora il Reading Club 70 pagine che metterà ai voti l’ultimo libro letto (Domenica 1 settembre ore 19.00 presso Belvedere – Lungomare). Da non dimenticare il concerto tributo al grande De Andrè che si terrà domenica 1 settembre alle ore 22.00 in Piazza Libertà per chiudere questa grande tre giorni. Per i tre giorni, inoltre, saranno allestite anche mostre fotografiche come “Scatti sotto le stelle” a cura dell’Associazione Culturale I Think.
Ma non finisce qui perché tutte le attività site sul lungomare offriranno intrattenimento musicale ed iniziative a tema. Un intero paese che si mobilità per la diffusione della cultura.
Non prendete impegni per il prossimo week-end e direzionate le vostre bussole su Margherita di Savoia.

Per il programma completo: www.illibroeilmare.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento