Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 26 agosto 2013

TRINITAPOLI : Mentre si discute del protocollo di Kyoto, tutti ci superano sulla differenziata

Copyright PD Trinitapoli
Nonostante la percentuale della differenziata non accenna nemmeno a rialzarsi ma rimane ancora sotto il 10 %, mentre per esempio, a Margherita di Savoia in pochi mesi si è raggiunto il 75 %, senza neppure il sindaco, ma solo con il Commissario. A Trinitapoli si fa ancora comunicazione con volantini invece di attuare il metodo Connet e la strategia a rifiuti Zero.
Solo qualche giorno fa il "sempre verde" Assessore All'ambiente Giustino Tedesco affermava :
"Il giorno 16 agosto si è tenuta a Trinitapoli, durante la festa Patronale, la manifestazione di sensibilizzazione al rispetto dell’Ambiente intitolata “Ambientiamoci” - buone pratiche per una quotidianità sostenibile - organizzata dalla Provincia BAT in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Trinitapoli.
L’iniziativa ha previsto l’uso di un mini truck mobile con cui sono stati proiettati diversi video illustrativi e l’installazione di due stand ecocompatibili per la distribuzione di materiale informativo, gadget e di BATecosmoke.
Durante il passeggio della Festa Patronale, è stato distribuito ai cittadini un opuscolo per le buone pratiche del vivere quotidiano finalizzate alla riduzione dei rifiuti, al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento.
Il tema della salvaguardia del pianeta e dello sviluppo sostenibile è divenuto ormai uno dei temi principali del nostro tempo, e a livello di opinione pubblica mondiale e nazionale la sensibilità sulle tematiche ambientali è ampiamente diffusa.
Il protocollo di Kyoto ha individuato numerose “Buone pratiche” che anche i singoli cittadini possono adottare nella loro vita quotidiana, affiancando in questo modo l’azione dei rispettivi Stati e delle Amministrazioni provinciali e locali, che si impegnano ad attuare politiche per ridurre le emissioni di gas serra CO2."
Ricordiamo che il protocollo di Kyoto non fu firmato dagli USA e l'Italia stessa non ha mai fatto passi in avanti concreti per attuarlo, (ndr vedi caso ILVA). Quindi siamo pessimisti che dopo questo appello il mondo cambi direzione.
 Il problema non è l'approccio generalista e poco concreto dell'Assessore, il quale di per se ci rende pessimisti per il futuro, ma è sopratutto la poca concretezza nelle strategie da attuare nel breve che ci spaventa.
Ribadiamo che il metodo di Paul Connet denominato Strategia a Rifiuti Zero è l'unico in questo contesto che può essere applicato. Saremmo felici di incontrare l'assessore Tedesco per spiegargli secondo noi, quali sono le strategie moderne che si potrebbero  attuare, per incrementare la percentuale di differenziata.
Come cittadini tutti abbiamo l'obbligo di mettere a disposizione le nostre conoscenze per la collettività, specialmente in un momento in cui il comune è vicinissimo al dissesto economico e la TARSU è stata aumentata ancora.
L'assessore Tedesco conclude il suo intervento parlando di sviluppo e consumo sostenibile, forse ci permettiamo di interpretare come un'apertura alla teoria della Decrescita Felice, ma non ne siamo sicuri di aver capito bene . Lasciamo a voi la "libera interpretazione" : 
"L’attuale modello di sviluppo va cambiato e le diverse emergenze ambientali chiedono un intervento, ma non possono essere solo i governi ad occuparsene: anche i cittadini devono fare la loro parte quotidianamente. Il modello di “consumo sostenibile” è quello che ci vuole; solo in questo modo i beni e i prodotti che consumiamo quotidianamente vengono creati e usati nel pieno rispetto dell’ambiente e delle risorse senza sacrifici e senza rinunciare al confort al quale siamo abituati. Possiamo modificare il nostro stile di vita sostenendo l’Ambiente. Per proteggere la Terra serve la mano di tutti, soprattutto la tua!"
Ci teniamo a precisare , che il modello di sviluppo attuale è basato sull'energia proveniente dai fossili ( petrolio, carbone e Gas) , il consumo sostenibile , prevede un utilizzo di materiali alternativi e sopratutto il riciclo dei materiali, riclabili. Ultimamente la definizione di Sviluppo sostenibile è stata anche affiancata dalla teoria di "Decrescita Felice". Ci permettiamo di rinnovare l'invito ad un incontro pubblico formativo con l'Assessore Tedesco estendendo l'invito anche al Sindaco, per confrontarci ed apprendere entrambi da entrambi, nuove strategie o semplicemente, chiarire concetti vecchi, ma di attuale applicazione. 
Ci permettiamo di inserire una foto, "a tema" scattata durante i giorni successivi alla Festa Patronale e alla manifestazione di divulgazione pagata dalla provincia con i nostri soldi, davanti alla Parrocchia Immacolata. Il Copyright e del profilo PD Trinitapoli.
Il Laboratorio di Idee 

Nessun commento:

Posta un commento