Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 26 agosto 2013

BARLETTA : "Da Verdi a Piazzolla" Quartetto d'Archi De Nittis

Con un omaggio alla grande musica di Verdi 
si concludono i concerti di Musicarte a Palazzo della Marra

Conclusione in grande stile , quella di mercoledì 28 agosto, alle ore 20,30 per la Rassegna Musicarte, con i  concerti che il Comune di Barletta in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, ha voluto organizzare nella splendida cornice della corte del Palazzo della Marra.
Indimenticabili resteranno le piacevoli sensazioni evocate dai concerti del Trio Curci e del Duo Faurè che hanno fatto registrare il tutto esaurito nei due concerti precedenti, facendo godere il pubblico con l'armoniosa bellezza delle voci del soprano Lucia De Bari e del tenore Giovanni Mazzone, magistralmente accompagnate dal pianista Ruggiero Morelli, e con la soavità e pienezza del suono del flautista Pietro Doronzo e del pianista Pasquale Somma, che hanno ammaliato il numerosissimo pubblico (nuovo sold out)  presente a questo secondo appuntamento con  applausi a scena aperta che  hanno sottolineato la bravura e la competenza di questi giovani artisti pugliesi.
L'ultimo appuntamento della Rassegna Musicarte, coordinato dalla dott.ssa Giulia Angela Damiani in sinergia con l' Assessore alle politiche dell'identità culturale, Beni Culturali, Eventi,Turismo  dott.ssa Giusy Caroppo  e dal Sindaco di Barletta , dott. Pasquale Cascella, vuole essere un omaggio alla musica del grande operista Giuseppe Verdi, a conclusione dei festeggiamenti per il bicentenario della sua nascita, trascritte dal compositore Nicola Monopoli, laureato in Musica Elettronica,  che si è già affermato con le sue composizioni in ambito internazionale.; numerose sue composizioni sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Grecia, Russia, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Canada, Cina, Taiwan e Sud Corea, del quale saranno eseguite anche alcune composizioni, con incursioni nella musica del grande Astor Piazzolla.
Il quartetto formato da giovani artisti con alle spalle una notevole esperienza sia come solisti che come componenti di formazioni cameristiche, tiene concerti in importanti Tetari italiani per Enti Musicali di grande prestigio.

Carmine Rizzi è un violinista  che conta una notevole esperienza orchestrale, senza per questo tralasciare l'approfondimento solistico e l'esperienza di camerista.

Savino Dipalo, giovane violinista di Barletta, vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, è un solista che si è perfezionato con grandi nomi del concertismo internazionale e collabora con numerose orchestre sia locali che nazionali, oltre che con gruppi di musica da camera.

Francesco Capuano, violinista e violista, collabora con numerose formazioni cameristiche e orchestrali Ha al suo attivo numerose registrazioni per la BBC Television, Rai 2 e per numerose trasmissioni televisive di Rai 1 come: “Premio alla Regia Oscar TV” nel 2002 e 2003, “Premio Barocco”, “Porta a Porta”, “Una voce per Padre Pio” ed altre ancora. Attualmente e’ docente di violino nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

Elia Ranieri, violoncellista, diplomatosi presso il Conservatorio di Musica di Bari, si è perfezionato con maestri come Luigi Piovano, Radu Aldulescu e svolge una intensa attività concertistica sia come componente di gruppi di musica da camera che di  orchestre sinfoniche .
Insegna  violoncello nelle scuole medie ad orientamento musicale.   

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti
Info : 0883 528026 - 0883 538376                                                                               


Nessun commento:

Posta un commento