Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 3 settembre 2013

TRINITAPOLI : AVVIATI I LAVORI DI POTENZIAMENTO DELL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE . IMPORTO PREVISTO € 1.705.935,00.


Impresa realizzatrice FAVER SpA di Bari
                                                                      

Con nota del 11/Giugno/2013 il Direttore dei lavori Ing. Aldo Impagnatiello della struttura tecnica dell’AQP SpA comunicava che il giorno 17/Giugno/2013 iniziavano i lavori di potenziamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue a servizio dell’abitato di Trinitapoli.
Gli interventi di potenziamento rispondono alla Direttiva 91/271/CEE e al D.lgs n°152 del 2006.
Secondo tale direttiva,l’impianto di Trinitapoli risulta soggetto ad un carico effettivo pari a 21.024 Abitanti Equivalenti,sensibilmente superiore alla potenzialità attuale di 11.600 A.E., rendendo pertanto necessari gli opportuni interventi di adeguamento/potenziamento, al fine di garantire allo scarico il rispetto dei limiti previsti dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Puglia che, in base alla classificazione del corpo idrico ricettore, corrispondono a quelle riportate nelle Tabelle 1 e 2 dell’allegato 5 alla Parte terza del D.Lgs 152/2006.
La portata del nuovo impianto dovrà risultare, quindi, pari a Qm = (21.024 x 250 x 0,8)/1.000 = 4.200 mc/d. Mentre quella attuale risulta pari a Qm= 2.320 mc/d.

I lavori iniziati prevedono in sintesi :
·         La sostituzione della Filtrococlea;
·         La demolizione del dissabbiatore esistente e l’installazione di un nuovo dissabbiatore di portata adeguata;
·         Realizzazione di una seconda vasca di Equalizzazione;
·         L’installazione di un dispositivo per il trattamento biologico;
·         L’installazione di un sistema per la rimozione del Fosforo;
·         L’installazione di un impianto di filtrazione terziaria;
·         L’installazione di un impianto per la disinfezione ai raggi U.V.;
·         Adeguamento della stazione di Pressurizzazione;
·         L’installazione del controllore di processo dei Fanghi.

Con delibera di Giunta regionale n°736 dell’11Aprile2013 la Regione approvava il” Piano di Azione” con cui si dispone che l’AQP sospenda le nuove autorizzazioni di scarico in fogna di reflui civili e industriali e che la Provincia di Barletta-Andria-Trani e il Comune di Trinitapoli, con il supporto tecnico dell’AQP,esercitino una più incisiva funzione di controllo del territorio.

Il giorno 10 Luglio 2013 presso la sala Giunta del Comune di Trinitapoli è stato convocato dall’Assessore all’Ambiente un tavolo tecnico a cui hanno partecipato :
·       Per la PURA DEPURAZIONE srl e AQP spa l’ing. Vincenzo Santoro;
·       Per il Consorzio di Bonifica di Capitanata l’ing. Giovanni Di Mauro;
·       Per la Provincia Bat .servizio Ambiente il Dott. Emiliano Pierelli;
·       Per il comando Polizia Provinciale il Ten. Antonio Leone;
·       Per L’ufficio Ambiente del Comune il geom. Vincenzo Pergola responsabile del IV settore e il P.i. Giosafatte Orlando;
·       Per il Comando di Polizia Municipale il M.llo Pietro Panzuto.

Dalle relazioni dei partecipanti risultò che,in condizioni normali, il depuratore funziona regolarmente. Eventuali disfunzioni erano dovute all’arrivo di acqua piovana. A tal riguardo fu chiesto all’AQP di monitorare l’intera rete fognaria per verificare ed intervenire affinché essa sia mantenuta a tenuta stagna.

 Poiché sono già alcuni mesi che il gestore del Depuratore non lamenta più disfunzioni rilevanti dovute all’afflusso di acque anomali, i controlli da parte della Polizia Provinciale e dei Vigili Urbani sono stati eseguiti e sono tutt’ora in corso, i lavori di potenziamento del Depuratore sono iniziati da un paio di mesi, si ritiene che la Regione Puglia e l’AQP S.p.A. possano prendere in considerazione la possibilità di sbloccare le autorizzazioni agli scarichi in fogna almeno per le nuove abitazioni.
Tanto per evitare ulteriori disagi ai cittadini e alle imprese Edili in un momento di evidente grave crisi del settore edile.

                                             L’Assessore All’Urbanistica e Ambiente

                                                                Ing. Giustino Tedesco

Nessun commento:

Posta un commento